Come velocizzare Android

Cosa rallenta Android? Come fare per velocizzare lo smartphone? Quest’oggi vi forniremo degli utili consigli su come velocizzare il cellulare.

Launcher per velocizzare Android

Il primo consiglio per velocizzare Android è quello di usare launcher Android leggero, personamente vi sconsigliamo di installare launcher android alternativi che trovate nel Play Store, a meno che non abbiate uno smartphone o tablet prestante, affidatevi al launcher stock che è sviluppato appositamente per il dispositivo in uso. Se il launcher originale non vi piace e volete sostituire launcher allora andate nel Play Store e cercate launcher veloci e leggeri, semplici e immediati e che non consumano molta RAM, ne esistono tantissimi, potete affidarvi alle recensioni degli utenti, personalmente noi utilizziamo il Nova Launcher ma ce ne sono molti altri validi.

Se volete potete scaricare NOVA Launcher GRATIS tramite il badge a seguire:


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Naturalmente esiste anche la versione a pagamento che offre maggiori funzionalità di personalizzazione, tuttavia già con la versione GRATIS potete velocizzare Android. Potete in qualsiasi momento tornare al launcher stock sia disinstallando NOVA che scegliendo il launcher da utilizzare nelle impostazioni.

Velocizzare Android Opzioni Sviluppatore

Vi sono dei piccoli accorgimenti su cui potete fare affidamento nelle Opzioni Sviluppatore Android, tuttavia se non siete esperti non attivate il menu segreto in questione e non ci smanettate dentro, potreste creare non pochi problemi. Qualora siate interessati comunque a darci un occhiata vi basterà andare nelle Informazioni del telefono e cliccare 7 volte sul numero della build, vedrete comparire un popup informativo che vi informa appunto che il menu in questione è stato attivato.

Velocizzare Android 2021

Quali sono i migliori metodi per velocizzare android 10 o velocizzare android 11 nel 2021? A parte usare launcher leggeri per velocizzare box Android o smartphone e tablet sostanzialmente:

  • Non riempite completamente la memoria
  • Disinstallate app e giochi non utilizzati
  • Installate un buon antivirus gratis o antimalware gratis che vi protegga mentre navigate in rete
  • Usate app specifiche per velocizzare CPU Android

C’è da dire che abilitando i permessi di ROOT su Android potete velocizzare Android al meglio, dato che avete modo di agirare a livello amministrativo, tuttavia se non potete o volete farlo non disperate, vi sono delle valide soluzioni a cui potete fare affidamento.

Prima di tutto assicuratevi di non riempire completamente la memoria interna dello smartphone o tablet, usate microSD per conservare foto, video, documenti o magari spostare app e giochi su scheda esterna tramite Link2SD (scaricabile dal Play Store) o il metodo classico di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo Come spostare App Android su SD.

Come faccio a sapere quali app e giochi occupano spazio o rallentano il dispositivo? Ci sono giochi o applicazioni che consumano memoria e RAM in background anche quando non vengono utilizzati, evitate di intasare lo smartphone di app e giochi che non utilizzate, ogni tanto è bene fare pulizia e disinstallare app inutili, non affidatevi al “prima o poi giocherò o mi servirà”, se avete un dispositivo poco prestante assicuratevi di rimuovere le app che non usate.

La migliore app per pulire android e velocizzare android è CCleaner, disponibile anche su PC, la quale permette di rimuovere file temporanei, ottimizzare smartphone, disinstallare app velocemente, rimuovere elementi inutili, controllare app che consumano ed altro ancora. Potete scaricare CCLeaner GRATIS dal badge a seguire:


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Naturalmente potete anche disinstallare app Android manualmente, ma in questo caso siete certi che le app android vengono disinstallate completamente, rimuovendo anche eventuali file temporanei. In alternativa potete congelare le app con Link2SD per poi scongelare le app quando ne avete bisogno. L’app in questione è scaricabile dal Play Store tramite il badge che segue:


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Se avete i permessi di ROOT attivi potete anche spostare tutte le app Android su SD ed accedere ad altre opzioni. Esistono sul Play Store tanti antivirus gratis o antimalware gratis che potete scaricare e installare, grazie ad essi siete protetti durante la navigazione, un virus può rallentare lo smartphone o tablet Android. Per maggiori informazioni consultate il nostro articolo i migliori antivirus gratis per Android.

Uno dei migliori antivirus Android GRATIS che vi consigliamo è AVG, potete scaricarlo tramite il badge che segue:


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Come riporta la descrizione ufficiale:

✔ Scansione di app, giochi e file con funzionalità antivirus e rimozione dei contenuti dannosi
✔ Ricerca di minacce dannose nei siti Web
✔ Scansione Wi-Fi per il criptaggio della rete
✔ Avvisi violazioni: ricevi un avviso se le tue password risultano compromesse

Post precedente

Passcode da non usare: Come creare Pin sicuri

Next Post

Come resettare Android

Articoli correlati