Come aggiornare app Android

Avere le app aggiornate su Android è importante, sia per risolvere eventuali problemi che per disporre di nuove funzionalità, c’è chi si affida all’aggiornamento automatico chi invece preferisce aggiornare manualmente app Android, a seguire vi riportiamo la nostra Guida su come aggiornare le app su Android sia tramite il Google Play Store che con gli APK, nel caso in cui disponiate di un dispositivo Huawei che non è provvisto dello store delle applicazioni Google.

Come aggiornare manualmente le App Android con il Play Store

Se avete installato tante app, dovete sapere che ogni giorno vengono rilasciati nuovi aggiornamenti, quindi il consiglio è di controllare la mattina se ci sono aggiornamenti da scaricare per le app. Per aggiornare app Android sul PlayStore procedete come segue:

  1. Cliccate sull’icona del Play Store per aprirlo
  2. Cliccate sull’icona del profilo in alto a destra
  3. Cliccate su Gestisci app e dispositivo
  4. Cliccate su Aggiornamenti disponibili
  5. Cliccate su Aggiorna tutto o su Aggiorna accanto all’app da aggiornare

Potrebbe comparivi la voce Tutte le app sono aggiornate, potete verificare se sono usciti nuovi aggiornamenti cliccando su Verifica disponibilità aggiornamenti.

Come aggiornare automaticamente le App Android con il Play Store

Se volete che le app vengano aggiornate automaticamente tramite il Play Store allora procedete come segue:

  1. Cliccate sull’icona del Play Store per aprirlo
  2. Cliccate sull’icona del profilo in alto a destra
  3. Cliccate su Impostazioni
  4. Cliccate su Preferenze di rete
  5. Cliccate su Aggiornamento automatico app
  6. Cliccate su solo tramite Wi-Fi o su qualsiasi rete, a seconda se volete usare solo il Wifi o anche la rete mobile
  7. Cliccate su Fine

Cliccando su Preferenza di download delle app potete decidere anche in questo caso se scaricare nuove app solo via Wi-Fi o anche con la rete mobile

Come aggiornare le app con gli APK

Se non potete o volete accedere al Google Play Store, potete aggiornare app android con gli Apk, file di installazione delle App Android che trovate in rete, potete sia aggiornare da smartphone e tablet che PC, naturalmente vi consigliamo di farlo dal dispositivo stesso, velocizzerete la procedura.

  1. Scaricate il file APK dell’ultima versione dell’app da aggiornare tramite uno dei tanti siti o app di APK
  2. Aprite il gestore file su Android, potete usare sia quello presente nel dispositivo che una delle tante app scaricabili come ad esempio Archivio sui Samsung o ES Gestore File nel Play Store
  3. Recatevi nella cartella dove avete scaricato il file APK
  4. Cliccate sul file APK da installare
  5. Seguite la procedura guidata

In alcuni casi potrebbero essere necessari dei permessi per installare le Sorgenti Sconosciute, a differenza di un tempo oggi grazie ai nuovi sistemi verrete guidati nell’attivazione. Tenete bene a mente però che anche se sul Play Store a volte vi sono app malevoli, esternamente potreste imbattervi in app con malware, trojan, virus, spyware ed altre minacce celate nei file APK, assicuratevi dunque di scaricare APK di app android aggiornate da fonti sicure.

Se avete scaricato APK su PC la procedura è la stessa, con la differenza che dovrete trasferire file APK su Android come preferite:

  • Via Cloud come Google Drive
  • Collegando lo smartphone o tablet al PC via USB
  • Inviandolo al dispositivo via Bluetooth
  • e in tanti altri modi

Per questo il nostro consiglio è quello di scaricare file APK Android direttamente dal dispositivo Mobile stesso. La comodità nell’aggiornare app Android dal PlayStore sta nel fatto che non dovete verificare la versione disponibile, mentre con gli APK dovete essere certi che si tratti dell’ultima versione dell’App.

Post precedente

Xiaomi Mi Band 6 NFC: In quali banche è compatibile

Next Post

App Android su Windows 11 e Xbox: Il sogno è dietro l’angolo

Articoli correlati