App utili per la scuola Android

La scuola, rispetto ad anni fa, è molto cambiata ed ora è molto in uso il tablet, specialmente in alcune città che lo preferiscono al peso di tanti libri. Avere un dispositivo portatile per studiare è molto comodo perchè, non solo si limita il peso da portare tutti i giorni sulle spalle, ma permette di avere tantissime applicazioni utilissime per poter facilitare l’apprendimento scolastico. In questa guida vi forniremo l’elenco delle migliori applicazioni per Android che potete utilizzare nello studio di tutti i giorni, quelle più gettonate e quelle che assolutamente non possono mancare nel vostro dispositivo.

scuola

Le migliori applicazioni Android per la scuola

Il tablet ha, al suo interno, alcune funzionalità di default che permetteranno di accedere a contenuti e risoluzioni in modo veloce. Una può essere la calcolatrice, utile sicuramente per effettuare calcoli durante l’ora di matematica, ma anche traduttori come quello integrato di Google o la stessa sveglia che potrete impostare per svegliarvi la mattina e andare a scuola, o anche l’orologio che potrete utilizzare per verificare quando manca alla fine di una lezione o di un compito in classe. Tuttavia esistono numerose app utilissime che vi aiuteranno nello studio, alcune gratuite ed altre assolutamente imperdibili.

scuola

Dizionario italiano – offline

La prima app di cui vi andiamo a parlare è il dizionario italiano, che potrete utilizzarlo anche in modalità offline. Questa app, completamente gratuita, vi permetterà di accedere ad oltre 66000 definizioni, coniugazioni dei verbi italiani, gestire note personali e controllare la cronologia delle proprie ricerche. Potrete inserire alcuni termini tra i preferiti, condividere con i vostri amici tramite social o whatsapp le vostre ricerche. Potrete effettuare backup su Google Drive, Dropbox e ricercare le parole anche semplicemente inquadrandole con la fotocamera. Inoltre l’app è completamente configurabile nel tema, potrete impostare la modalità bianca o nera, attivare la ricerca casuale, impostare la sintesi vocale con inclusa la velocità di lettura, personalizzare grandezza e tipologia di font.

scuola

Impara lingue gratis – Mondly

Un’altra applicazione utile per la scuola è Mondly, che vi permetterà di imparare diverse lingue in modo semplice. Infatti con questa app potrete imparare l’inglese americano e britannico, lo spagnolo, il tedesco, i francese, il portoghese, il russo, il norvegese, il danese, il giapponese, il coreano, il greco, l’arabo, il thailandese, il polacco e via dicendo… L’app fornisce diverse lezioni giornaliere o anche la possibilità di memorizzare alcune parole di uso comune. All’interno sono contenuti gli esercizi di lettura e scrittura ed è presente un dizionario, un coniugatole di verbi e molto altro. Insomma avrete a disposizione un professore che vi aiuterà ad imparare la lingua desiderata. Potrete utilizzarlo per la scuola durante l’ora di lingua per tradurre velocemente alcuni termini.

Skuola.net Appunti

Altra app, assolutamente immancabile è Skuola.net, che vi permetterà di accedere a numerosissimi appunti, raccolta di versioni in latino e greco e formule matematiche. All’interno ospita oltre 100.000 appunti tra cui versioni, dispense varie, esercitazioni, problemi risolti e argomenti di studio che potranno essere utili da consultare per vari tipi di compiti. All’interno è possibile trovare appunti di matematica, geometria, ingegneria, fisica, chimica, filosofia, grammatica, biologia, psicologia, medicina, diritto e molto altro con appunti dalla scuola media a quella universitaria. All’interno sono contenuti anche dei video e riassunti di libri.

scuola

Microsoft Corporation

Non mancano le varie app di casa microsoft che vi saranno molto utili per prendere appunti, realizzare grafici e database e fare delle riunioni con altri studenti o professori. Tra le applicazioni utili di Microsoft ci sono:

  • Microsoft Outlook: per gestire la posta elettronica.
  • Microsoft Team: Per riunirsi con il proprio gruppo di studio e completare un lavoro insieme
  • Microsoft Office: Per permettervi di prendere appunti e scrivere documenti tramite world, realizzare grafici tramite excel, presentazioni con powerpoint e database con access.
  • Microsoft Edge: Per navigare e fare le vostre ricerche online
  • Microsoft Lens: per convertire immagini in PDF, digitalizzare testo stampato e molto altro
  • Microsoft OneDrive: per conservare documenti e vari files sul proprio dispositivo e accedere a tutti compiti realizzati ad esempio sul computer di casa
  • Microsoft OneNote: Altra app di editing che vi permetterà di conservare note e appunti e poter effettuare i vostri disegni
  • Microsoft Traduttore: Tradurre di casa microsoft con l’accesso a ben 70 lingue. Potrete scaricare i testi e utilizzare l’applicazione anche offline
  • Microsoft Whiteboard: Una lavagna virtuale dove poter fare le vostre formule, risolvere problemi ed equazioni, inserire delle note come se fossero post it e molto altro.
scuola

Diario Scuola – agenda, orario e voti

Un’altra app utilissima e da non perdere, è il diario. Siamo stati abituati ad annotare tutto sul diario cartaceo, ma con l’utilizzo del tablet, con questa app lo avrete digitale. In questo software, gratuito, potrete semplificare e annotare tutti i compiti da fare, ricerche da completare, tenere conto degli esami e anche della media scolastica. E’ un vero e proprio diario in cui potrete scrivere tutto, gestire eventi e impegni, gestire le assenze, i ritardi, le giustificazioni e accedere ai contatti dei professori in modo semplice.

Easy Study – Organizzatore

Questa app è molto utile e vi permetterà di strutturare il vostro studio con pochi e semplici passaggi. Basterà inserire le materie nel calendario e insieme all’app, organizzerete il vostro studio giornalmente. Infatti potrete programmare le materie da studiare ogni giorno, aggiungere una lista di attività da completare durante le varie sessioni settimanali, conteggiare quante ore avete studiato e personalizzare ogni singola funzione in modo semplice. Insomma è un planning che vi seguirà in quello che dovrete studiare, molto utile con un esame in vista.

Post precedente
Navigazione

Migliori navigatori Android

Next Post

Samsung Galaxy Fold3 5G: Le presunte specifiche tecniche

Articoli correlati