Come usare QR Code

Ad oggi spesso capita di avere a che fare con i QR CODE che troviamo sui prodotti, sui biglietti da visita, su flyer e poster e su molte altre cose. Questi QR Code permettono di arrivare direttamente ad un link di destinazione semplicemente inquadrandolo con il proprio smartphone. Ma come poter essere abilitati a farlo? In questa guida vi spiegheremo nel dettaglio come leggere i QR code e come in pochi click potrete essere in grado di leggere qualsiasi codice a barra disponibile.

QR CODE – a cosa serve e come funziona

Per leggere il QR code non servono grossi abilità informatiche, ma basterà munirsi di telefono con fotocamera e le giuste app e tutto sarà semplice. I QR code permettono alle aziende di restare i contatto con loro, accedere a documenti per cui magari il link potrebbe essere troppo lungo e noioso da scrivere nel browser o anche per essere più immediati nel farvi arrivare a determinati contenuti. Sono comodi, quadrati, una sorta di codice a barre che vi darà tutte le informazioni necessarie di un determinato prodotto, un testo di una canzone o anche un canale da seguire. Per leggerli vi basterà inquadrare con la fotocamera il codice e sarete indirizzati verso quella determinata pagina web.

qr code

Come leggere qr code Android

Se siete in possesso di un telefono o tablet Android e volete avere l’opportunità di leggere QR code, la procedura è semplicissima e abbastanza automatica. Vi basterà inquadrare il QR code con la fotocamera e il sistema funzionerà da solo. Può capitare che magari abbiate un telefono datato, che non ha nel software della fotocamera l’abilitazione per farlo. Potrete usufruire di applicazioni di terze parti, che potrete scaricare dal Playstore, e che verranno in vostro soccorso.

Tra le app disponibili per questa funzionalità vi suggeriamo:

  • Barcode Scanner (Un’ app molto semplice da utilizzare, gratuita che vi permetterà di leggere il codice QR e il codice a barra. Una volta installata, basterà semplicemente aprire la fotocamera e selezionare il QR code da visualizzare).
  • Scanner QR codice e codici a barre (Anche questa è un’app gratuita, facile da utilizzare che permette non solo di leggere i QR code ma anche i codici a barre. Come la precedente funziona in abbinamento alla fotocamera che basterà puntare verso il codice da leggere e si verrà reindirizzati al sito da visitare. Inoltre è un comodo scanner per verificare la presenza di un determinato prodotto all’interno di e-shop come Ebay).

Come leggere qr code con Samsung

Se siete in possesso di un dispositivo Samsung e volete leggere un QR code, dovete :

  1. Aprire la fotocamera dall’elenco delle APP
  2. Attivare la funzione di lettura di QR Code (presente nelle impostazioni della camera) alla voce “Esegui scansione dei codici QR)
  3. Fotografare il QR code per visualizzare il sito di destinazione

Come leggere qr code con Xiaomi

Per leggere il QR code con telefoni e tablet Xiaomi, la procedura è pressoché simile. Basterà andare nel menu apposito, attivare la funzione e fotografare. Per farlo dovrete:

  1. Aprire la fotocamera, selezionandola dal menu delle APP
  2. Tappare sulla voce “Impostazioni” (icona a forma di ingranaggio) della vostra fotocamera
  3. Attivare la scansione dei codici QR code spostando la levetta su ON
  4. Fotografare il QR code per visualizzare il link di destinazione

Come leggere qr code con Huawei

Con Huawei la procedura per leggere i QR code è assolutamente semplicissima. Su Huawei c’è predisposta la funzionalità di scansione di documenti e qr code semplicemente tappandoci sopra. Tuttavia per arrivarci e leggere facilmente il QR code vi basterà semplicemente:

  1. Accedere al pannello di ricerca di Android
  2. Tappare sull’icona del quadrato che comparirà a sinistra
  3. Inquadrare il QR code che volete leggere
  4. Tappare sul pulsante per confermare

A questo punto avrete l’opportunità di copiare il testo o di essere reindirizzati al link di destinazione. Inoltre potrete anche salvare il QR code che troverete all’interno della galleria.

Come leggere qr code con Oppo

Anche con Oppo la procedura di lettore e scan di QR code è già inclusa nelle funzionalità della fotocamera. Infatti per poter leggerli occorrerà:

  1. Aprire la fotocamera sul vostro dispositivo
  2. Inquadrare il QR code che si intende visualizzare
  3. Tappare sul link per essere indirizzati verso la pagina web di destinazione

Come altri dispositivi, dovrete abilitare la funzionalità di lettore QR code direttamente dalla fotocamera, direttamente dalle impostazioni tappando sull’icona dell’ingranaggio e spostando la levetta su ON per tale funzione.

Post precedente

Realme GT Master Edition e Samsung Galaxy M21 2021 annunciati ufficialmente

Next Post

Gli italiani primatisti nella cura della casa

Articoli correlati