QR Code: Cos’è, come e quando si usa

Avete mai sentito parlare di QR Code? ma Cosa significa il codice QR? Come si fa a leggere il QR Code? Dove trovo il codice QR sul telefono oppure Come scaricare QR Code? Quest’ogggi vogliamo darvi un quadro generale di cosa si tratta.

QR Code: A cosa serve e come si usa

Il QR Code è un codice a barre a risposta rapida che permette una volta inquadrato con la fotocamera dello smartphone, di raggiungere uno specifico indirizzo. E’ spesso usato dalle aziende informatiche per pubblicizzarsi sui cartelloni e viene incluso anche nei manuali di istruzione, permettendo agli utenti di scaricare app, visitare il sito ufficiale ed altro ancora.

Hanno la forma quadrata e vengono generati con tratti casuali ed unici, li avrete visti almeno una volta in giro sulla rete. Il loro uso naturalmente varia in base all’esigenza di chi li ha creati, come la possibilità di visitare un sito il cui url è così lungo da evitare agli utenti la digitazione manuale. Può condurre ad un profilo social, un’applicazione, un gioco, un manuale di istruzioni o qualsiasi altra cosa.

Come leggere QR Code su Android

La domanda sorge spontanea, come si fa a leggere un QR Code usando la fotocamera dello smartphone? Certo, non vi basta puntare l’obiettivo verso il codice per scansionare il QR, dovete disporre dell’apposita applicazione o funzionalità, se questa è inclusa nel vostro smartphone. In genere troverete proprio una voce chiamata CODICE QR o scanner QR o scansione QR, in questo caso vi basterà cliccare sulla voce in questione o lanciare una qualsiasi app di scansione QR che potete scaricare GRATIS dal Play Store, dopo di che inquadrare il codice QR con la fotocamera.

Tra le app gratis che vi consigliamo vi sono:

  • Barcode Scanner (Un’ app molto semplice da utilizzare, gratuita che vi permetterà di leggere il codice QR e il codice a barre. Una volta installata, basterà semplicemente aprire la fotocamera e selezionare il QR code da visualizzare).
  • Scanner QR codice e codici a barre (Anche questa è un’app gratuita, facile da utilizzare che permette non solo di leggere i QR code ma anche i codici a barre. Come la precedente funziona in abbinamento alla fotocamera che basterà puntare verso il codice da leggere e si verrà reindirizzati al sito da visitare. Inoltre è un comodo scanner per verificare la presenza di un determinato prodotto all’interno di e-shop come Ebay).

Quante informazioni può contenere un QR code?

Nel caso ve lo stiate chiedendo, un codice QR può contenere fino a 3Kb di dati, memorizza solo cifre con una capacità di massimo 7089 caratteri o lettere ma fino a 4296 caratteri. In genere il funzionamento per generarli è molto semplice, si indica il link, una frase o altro da associare e si riceve un codice QR pronto per essere condiviso e scansionato.

Cosa si può fare con un codice QR?

Usando un codice QR potete:

  • Visitare un sito specifico
  • Mostrare un pulsante di una pagina social
  • Inviare una mail con testo predefinito
  • Inviare SMS con testo predefinito
  • Scaricare applicazioni dagli store
  • Consultare un PDF
  • Consultare immagini, testo e audio

Vi sono tanti e tanti tipi di uso, sono estremamente comodi perchè basta scansionarli evitando di digitare manualmente un indirizzo, un messaggio o di recarsi ad esempio negli store delle app per cercare manualmente le applicazioni.

qr code

Come inquadrare QR Code con Samsung

Se siete in possesso di un dispositivo Samsung e volete leggere un QR code, dovete :

  1. Aprire la fotocamera dall’elenco delle APP
  2. Attivare la funzione di lettura di QR Code (presente nelle impostazioni della camera) alla voce “Esegui scansione dei codici QR)
  3. Fotografare il QR code per visualizzare il sito di destinazione

Come leggere QR Code con Xiaomi

Per leggere il QR code con telefoni e tablet Xiaomi, la procedura è pressoché simile. Basterà andare nel menu apposito, attivare la funzione e fotografare. Per farlo dovrete:

  1. Aprire la fotocamera, selezionandola dal menu delle APP
  2. Tappare sulla voce “Impostazioni” (icona a forma di ingranaggio) della vostra fotocamera
  3. Attivare la scansione dei codici QR code spostando la levetta su ON
  4. Fotografare il QR code per visualizzare il link di destinazione

Dove si trova il codice QR del cellulare Huawei?

Con Huawei la procedura per leggere i QR code è assolutamente semplicissima. Su Huawei c’è predisposta la funzionalità di scansione di documenti e qr code semplicemente tappandoci sopra. Tuttavia per arrivarci e leggere facilmente il QR code vi basterà semplicemente:

  1. Accedere al pannello di ricerca di Android
  2. Tappare sull’icona del quadrato che comparirà a sinistra
  3. Inquadrare il QR code che volete leggere
  4. Tappare sul pulsante per confermare

A questo punto avrete l’opportunità di copiare il testo o di essere reindirizzati al link di destinazione. Inoltre potrete anche salvare il QR code che troverete all’interno della galleria.

Come leggere qr code con Oppo

Anche con Oppo la procedura di lettore e scan di QR code è già inclusa nelle funzionalità della fotocamera. Infatti per poter leggerli occorrerà:

  1. Aprire la fotocamera sul vostro dispositivo
  2. Inquadrare il QR code che si intende visualizzare
  3. Tappare sul link per essere indirizzati verso la pagina web di destinazione

Come altri dispositivi, dovrete abilitare la funzionalità di lettore QR code direttamente dalla fotocamera, direttamente dalle impostazioni tappando sull’icona dell’ingranaggio e spostando la levetta su ON per tale funzione.

Post precedente

Come usare lo smartphone come modem

Next Post

Samsung presenta Galaxy A53 5G e Galaxy A33 5G

Articoli correlati