Se avete acquistato uno smartphone Android di Huawei commercializzato recentemente, avrete notato l’assenza delle applicazioni Google, a causa del Ban di Huawei dagli Stati Uniti, ban che a quanto pare durerà fino al 2021.
Se la vostra preoccupazione è quella di non poter ricevere e inviare email da Gmail, potete stare tranquilli, perchè in questo articolo vi spiegheremo come fare per aggirare il problema dell’assenza del client ufficiale Gmail.

Come accedere a Gmail dall’app di posta elettronica Huawei
Il primo metodo è quello di utilizzare l’applicazione di posta elettronica di Huawei per accedere al vostro account Gmail. Quindi procedete come segue:
- Lanciate l’app di Huawei Email (pre-installata nello smartphone)
- Tappate su Gmail al primo avvio
- Tappate su Continua
- Digitate i dati del vostro account Gmail, quindi username e password
- Tappate su Apri alla fine della procedura, dove visualizzate la notifica Apri nell’app Email?
A questo punto potete accedere a Gmail dall’applicazione ufficiale per le email di Huawei, senza dunque disporre del client Gmail ufficiale.

Come accedere a Gmail dal browser web
La seconda soluzione è quella di utilizzare il browser web che trovate pre-installato per accedere al vostro account Gmail, quindi procedete come segue:
- Lanciate il browser
- Digitate nella barra degli indirizzi http://gmail.com
- Tappate su Usa la versione Web
- Digitate username e password del vostro account Gmail
- Completate la procedura guidata
Ora potete accedere a Gmail dal browser, anche senza disporre di un client Gmail. Naturalmente nel primo caso riceverete una notifica in caso di nuove email, in questo invece dovrete accedere ogni volta manualmente a Gmail per sapere se avete ricevuto nuove email.