Le migliori App per la grafica

Le migliori applicazioni per grafica 

Sia per Android che per iOS sono disponibili tantissime applicazioni in grado di poter fare piccoli lavori di grafica e darvi modo di mettere alla prova la vostra creatività. La maggior parte delle applicazioni sono gratuite, ma ne esistono molte valide a pagamento che vale la pena di provare. 

Adobe Spark

Una delle prime applicazioni sicuramente più conosciute e sicuramente più gettonate è sicuramente quella di casa Adobe, famosissima per i pacchetti software di grafica professionale. Tramite Spark, è possibile realizzare progetti grafici di vario tipo sia da zero che utilizzando modelli pre-impostati utilizzando dei template confezionati. Questa applicazione è disponibile sia per Android che per iOS e ovviamente anche iPadOS completamente gratuita con contenuti esclusivi a pagamento tramite sottoscrizione mensile o annuale.

L’app può essere scaricata tramite Playstore o Apple Store. Una volta scaricato il programma e installato basterà inserire l’ID di adobe o registrarsi. Potrete inserire la vostra email o logoravi direttamente tramite uno dei Social Network. All’interno dell’app potrete dare voce alla vostra creatività creando un progetto da zero oppure utilizzando uno dei fantastici template a disposizione. Potrete modificare, inserire testi e immagini semplicemente utilizzando le voci presenti ne menu a fondo schermata.  Al termine del lavoro avrete la possibilità di salvare il progetto sul vostro smartphone o condividerlo con i vostri amici e clienti sui social network. 

Canva

Questa applicazione è completamente gratuita ed è disponibile sia per Android che iOS e perfino utilizzabile su iPad. Potrete scaricarla direttamente dal Playstore e dall’App store ed è una delle più famose in questa categoria. Con questa applicazione potrete realizzare diversi lavori grafici come biglietti da visita, flyer, inviti per compleanni e matrimoni e ovviamente tutte le grafiche necessarie da utilizzare sui principali social network. All’interno è possibile selezionare anche dei template pre-confezionati ma questi contenuti sono a pagamento. Una volta scaricata e installata, potrete accedere con una vostra email, Facebook o Google. Potrete scegliere una base di partenza o iniziare un nuovo lavoro direttamente alla voce VUOTO. Nella grafica potrete inserire immagini, disegni, testi direttamente dal menu laterale. Una volta che il lavoro è completato, potrete salvarlo sul vostro computer o direttamente condividerlo su uno dei social network disponibili. 

Le migliori applicazioni per grafica vettoriale

Se siete bravi a disegnare, allora potrebbe esservi utile utilizzare un’applicazione di illustrazione e portare in digitale ogni vostra idea. Ci sono moltissime alternative disponibili sia su Playstore che Appstore, ma quelle di cui vogliamo parlarvi sono le più importanti e gettonate da chi fa grafica da Smartphone o Tablet. Molte sono gratuite, ma alcune hanno contenuti extra ed esclusi a pagamento. 

Adobe Illustrator Draw

Anche questa app è disponibile sia per Android che iOS ed è utilizzata principalmente per la realizzazione di grafica vettoriale. Adobe Illustrator è molto famosa in ambito grafico e molto utilizzato come software dagli esperti del settore. Questa applicazione, seppur ridotta rispetto al programma vero e proprio, offre una buona predisposizione a chi vuole, seppur in modo leggero, affacciarsi al mondo dell’illustrazione e della grafica vettoriale. Può essere scaricata direttamente dal Playstore e sull’App Store con il classico sistema di Login tramite indirizzo email o social Network. 

Una volta installata l’applicazione, potrete progettare un nuovo disegno grafico utilizzando tutti i vari pennelli sul menu, utilizzare forme e inserire testi, gestire i livelli come se lo stesse utilizzando sul vostro computer (seppur in miniatura). Una volta completato il vostro lavoro potrete salvarlo sullo smartphone o condividerlo con i vostri amici tramite i social network a disposizione. 

Adobe Illustrator Draw
Adobe Illustrator Draw
Developer: Adobe
Price: Free

Ivy Draw: Vector Drawing

Un’alternativa al colosso Adobe, può essere questa semplice app chiamata Ivy Draw disponibile per Android. Questa applicazione, seppur meno famosa di Illustrator Draw, vi permetterà di realizzare gli stessi progetti anche se in modo più limitato ma sicuramente più semplice rispetto a quella di Adobe. Anch’essa è presenta tutte le funzionalità necessarie per realizzare grafica vettoriale con la possibilità di inserire livelli, testi e forme. E’ completamente gratuita con dei contenuti aggiuntivi a pagamento. Una volta installata, potrete cominciare ad utilizzarla semplicemente loggandovi con la vostra email (dopo esservi registrati) o tramite uno dei social network. Una volta realizzato il vostro lavoro, vi basterà salvarlo sullo smarphone o cliccare sul pulsante condividi per pubblicarlo sui più importanti social network.

Ivy Draw: Vector Drawing
Ivy Draw: Vector Drawing

Le migliori applicazioni per grafica 3D

Anche in ambito 3D ci sono diverse applicazioni interessanti con cui potrete approcciare a questo tipo di design. Tramite smartphone o tablet, potrete realizzare progetti, realizzare strutture per la vostra casa e progettare il vostro habitat in modo semplice e veloce. Nella categoria grafica 3D molte applicazioni sono gratuite ma con contenuti speciali a pagamento. 

3DC.io

Se volete progettare grafica 3D utilizzando lo smartphone, vi consigliamo di provare 3DC.io tramite cui potrete realizzare piccoli progetti in 3D in modo del tutto gratuito. Come le altre applicazioni di cui abbiamo parlato fino ad ora, anche questa è completamente gratuita e utilizzabile sia per Android che iOS. Potrete realizzare progetti ex novo o appoggiarvi a dei lavori per-impostati ed esclusivi a partire da €1,19.  Una volta scaricata l’applicazione, potrete loggarvi o con l’indirizzo Email (registrandovi prima) o tramite Face ID  e Touch ID (su apple). 

Tramite il menu (+) potrete scegliere tutti gli strumenti che vi aiuteranno nella creazione del progetto  e utilizzare le tre frecce per diminuire o aumentare le dimensioni del solido creato. Potrete editare, cancellare e salvare il progetto una volta terminato. 

3DC.io — 3D-Modellierung
3DC.io — 3D-Modellierung
Developer: 3D Creationist
Price: Free+

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram

Nessun commento

Lascia un commento