Come impostare MP3 come suoneria Android

Avete scaricato delle canzoni MP3 da Internet e volete impostarle come suonerie su Android? Allora siete nel posto giusto, perchè oggi vi spiegheremo passo passo come fare.

A differenza degli iPhone che presentano delle restrizioni su Android è possibile impostare un MP3 come suoneria con estrema facilità.

Come scaricare MP3 su Android

La prima cosa da fare è naturalmente quella di procurarsi gli MP3 da impostare come suoneria. Per impostare MP3 come suoneria Android dovete avere dei file musicali nel suddetto formato, è indifferente se siano presenti nella memoria dello smartphone oppure microSD.

Come scaricare MP3 su Android? La risposta è molto semplice. Esiste un servizio online chiamato TinyTunes che permette di scaricare canzoni da vari siti oltre naturalmente effettuare la ricerca. 

Una volta digitato il nome del brano non dovrete far altro che selezionarlo dai risultati di ricerca per scaricarlo.  Ci teniamo a precisare che scaricare musica protetta da copyright è un reato, il tutorial è solo a scopo informativo, per tanto non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Come importare gli MP3 dal computer

Se avete gli MP3 sul computer e volete importarli su Android vi sono molti e molti metodi tra cui:

  • Collegate lo smartphone al PC via cavo USB e trasferite gli MP3
  • Utilizzate l’applicazione Android File Transfer su MAC 

Potete anche inviare i brani via Bluetooth, qualora disponiate di un PC con tale connettività o affidarvi alle tante applicazioni Android che permettono di interfacciarsi con lo smartphone, in alternativa potete anche seguire questo video tutorial:

Come impostare suonerie MP3 su Android

Ora che avete l’MP3 è il momento di creare la suoneria Android. Il suddetto sistema permette sia di impostare una suoneria MP3 intera che tagliata.

Nel primo caso l’operazione è molto semplice e non dovrete utilizzare alcuna applicazione esterna.

Procedete dunque come segue:

  1. Andate nelle Impostazioni
  2. Andate su Suoneria 
  3. Tappate su +
  4. Scegliete l’MP3 che avete scaricato
  5. Scegliete se riprodurre la suoneria dall’inizio o solo la parte evidenziata

A seguire un video tutorial:

Come creare suonerie su Android

Se invece volete creare suonerie MP3 su Android potete affidarvi ad un’applicazione chiamata Ringtone Maker di Big Bang Inc, scaricabile gratuitamente sul Play Store.

Esistono molte applicazioni che permettono di modificare gli MP3 per adattarli su Android come suonerie. L’app di cui vi abbiamo parlato è una delle più comode, intuitive e veloci applicazioni per fare questo.

Dopo averla lanciata potrete effettuare la ricerca di tutti i brani presenti sullo smartphone, selezionando quello da trasformare in suoneria. L’applicazione permette di effettuare una scansione approfondita per ricercare un brano o individuarlo manualmente con la voce Sfoglia. 

Una volta aperta l’applicazione potete modificarla attraverso un comodo editor, quindi tagliare la parte del brano che volete impostare come suoneria, utilizzando i due indicatori, con la possibilità di ascoltare un’anteprima tramite il Play.

Potete decidere l’inizio, la fine e svolgere altre operazioni, se volete ottenere risultati ottimali non create suonerie più lunghe di 40 secondi. Tappando sul floppy disk potrete assegnate un nome alla suoneria MP3 e decidere se salvare il brano o impostarlo direttamente.

Ringtone Maker permette anche di creare una suoneria per le notifiche o per la sveglia, vi basterà selezionare l’apposita voce una volta tappato sul Floppy Disk.  Concludiamo con una comoda applicazione per scaricare suonerie su Android che prende il nome di Zedge.

Come scaricare Musica da Youtube

Se il brano che desiderate è presente su Youtube, potete scaricarlo con uno dei seguenti servizi:

Convert2mp3

Il servizio come la concorrenza, offre non solo la possibilità di scaricare video ma anche audio.E’ GRATIS, non necessita di registrazione e non dovrete scaricare programmi per utilizzarlo. Basta incollare l’url del video desiderato nell’apposito campo, dopo di che selezionare il formato di uscita ed avviare il processo, al termine dello stesso cliccare su Download.

Youzik

Si tratta di un servizio rivolto principalmente al download gratis di musica da Youtube e a differenza degli altri offre la possibilità di scaricare gratis e installare un plugin per il browser, in questo modo è possibile scaricare musica da youtube gratis in qualsiasi momento.

ListenToYoutube

Dopo aver incollato l’url del video, basta selezionare il formato e attendere la fine della procedura, come sempre del resto. Il servizio funziona allo stesso modo di tutti gli altri.

Una volta scaricata la musica da Youtube, siti web, esportata dai vostri CD originali e cosi via dicendo, potete trasferirla su Android e impostarla come suoneria, facile no?

Ricapitolando dunque:

  1. Scaricate o esportate la musica dai vostri CD originali
  2. Trasferite la musica su Android affidandovi ai tanti metodi presenti
  3. Impostate la suoneria MP3 su Android dal sistema o ricorrendo ad applicazioni esterne se volete tagliarla

Per scaricare la musica potete utilizzare Youtube, per trasferirla vi consigliamo di farlo via cavo, in quanto si tratta dell’operazione più semplice e veloce, mentre per impostarla come suoneria potete farlo direttamente dalle impostazioni, qualora non sia possibile ricorrere ad App come Ringtone Maker.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram

Nessun commento

Lascia un commento