Come identificare un numero sconosciuto

Dopo avervi parlato di Come scoprire un numero privato, oggi vedremo Come identificare un numero sconosciuto, conoscendo dunque l’identità di un numero che non conoscete, attraverso l’uso di applicazioni e servizi vari.

Come riconoscere un numero sconosciuto GRATIS

Come si fa a risalire a un numero sconosciuto? Vi siete mai posti questa domanda? Scoprire numero sconosciuto potrebbe tornarvi utile nel caso in cui ad esempio vi arrivi una chiamata da un numero sconosciuto android in vostra assenza e volete evitare di contattarlo o attendere una nuova chiamata da parte sua.

Nella maggior parte dei casi un numero sconosciuto da cellulare o numero sconosciuto #31# è quasi sempre un numero pubblicitario, dello SPAM per intenderci, numeri che vi contattano per proporvi servizi a pagamento e truffe varie. Come faccio a sapere chi mi ha chiamato col privato?

A seguire vi proponiamo alcune possibili soluzioni su come scoprire un numero sconosciuto gratis, ma prima di farlo vogliamo fare chiarezza sulla differenza tra numero sconosciuto e numero privato. Il numero sconosciuto, è un numero che non si ha in rubrica, quindi non si conosce chi sia, il numero privato invece è un numero che viene nascosto, per cui con i metodi tradizionali non potete sapere chi è.

Spesso purtroppo si ricevono chiamate da numero sconosciuto senza risposta, per questo esistono le seguenti soluzioni.

Whooming

Iniziamo parlandovi di Whooming, in questo caso non è gratis, è un servizio in abbonamento ma in grado di mostrare l’identità completa del numero. Con la versione gratuita potete vedere solo una parte del numero, se volete accedere all’intero numero dovrete abbonarvi.

Whooming si affida all‘inoltro della chiamata ai server della società per scoprire l’identità del numero, mostrandolo chiaramente all’utente tramite l’applicazione. La prima cosa da fare naturalmente è quella di scaricarel’app, registrarvi con la mail o via Facebook e inserire il numero di cellulare con tanto di nazionalità e gestore, dopo di che accettare i termini di servizio.

A questo punto attivate la deviazione con  **67*0694801878#, quando riceverete la telefonata anonima non dovrete far altro che rifiutarla, aprendo Whooming conoscerete il numero del chiamante. Il costo dell’abbonamento è di 12,99€ ogni tre mesi.  Potete anche usarlo per i primi mesi al fine di provare l’efficacia del servizio, certo si tratta comunque di una soluzione ideale per chi riceve spesso chiamate private o chiamate sconosciute.

Whooming
Whooming
Developer: DefConTwelve S.r.l.
Price: Free+

Tellows

La seconda soluzione che vogliamo proporvi è un sito web che permette di conoscere numeri di call center al fine di evitare le truffe. Non dovrete far altro che visitare la pagina ufficiale, inserire numero di telefono e cliccare su ricerca.

Qualora il numero sia presente nel database visualizzerete il risultato, e di conseguenza conoscerete l’identità e potrete aggiungerlo quindi al blocco delle chiamate tramite l’applicazione dello smartphone. Se siete interessati a provarlo vi anticipiamo che è GRATIS ed è raggiungibile tramite il Sito Web Ufficiale

Unknown Phone

In questo caso parliamo di un servizio analogo che vi permette di conoscere il numero di telefono della chiamata ricevuta semplicemente inserendolo nell’apposito campo, quindi cliccate sulla lente di ingrandimento per conoscere il risultato.

Se il numero di telefono ricercato è presente nel database, allora potete conoscere l’identità, il più delle volte è un call center invadente, una truffa o comunque un servizio a pagamento di varia natura.

Se siete interessati a provarlo, non vi resta che visitare il Sito Web Ufficiale

Sync.me

L’ultima soluzione che vogliamo proporvi è un’applicazione gratuita che funziona allo stesso modo, non dovete far altro che inserire il numero di telefono per effettuare una ricerca rapida nel database e conoscere l’identità del chiamante.

Il servizio vi dirà dunque se la chiamata ricevuta appartiene ad un call center, truffatore o servizio di vario tipo. In questo modo potete eventualmente bloccare il numero tramite le impostazioni del dialer sullo smartphone. 

Queste naturalmente sono solo alcune delle tante e tante soluzioni! Non dimenticate di consultare il nostro articolo Come bloccare chiamate e SMS indesiderati su Android

Post precedente

RAZER e FOSSIL presentano RAZER X FOSSIL GEN 6 SMARTWATCH per Gamer

Next Post

Android 12: Smartphone e tablet supportati

Articoli correlati