Come bloccare SMS a pagamento

Cosa vuol dire Google sta verificando il numero di telefono? Vi è mai capitato di trovarvi ad una siutazione simile? Perchè Google mi chiede il numero di telefono? Quando si crea un account Google viene solitamente richiesto il numero di telefono, necessario per recuperare account, proteggere l’account e in alcuni casi loggarsi con l’autenticazione a due fattori.

Sapevate che la verifica via SMS ha un costo? Certo, se avete SMS illimitati non pagate i messaggi in uscita ma potreste pagare i messaggi in arrivo da parte di servizi a pagamento. Come bloccare SMS da Google? In questo articolo vedremo come fare, ma prima di questo vogliamo rispondere alla domanda A cosa serve il codice di verifica di Google? In un periodo in cui è facile bucare o rubare gli account altrui, entra in gioco il 2fa, che dall’inglese significa autenticazione a due fattori, come vi abbiamo accennato.

Con il 2fa attivo sull’account, chi proverà a rubare account Google si troverà di fronte un codice da digitare inviato via SMS o in altri modi, quindi non basta più conoscere username e password ma avrete bisogno anche del codice di autenticazione a due fattori.

Come disattivare gli SMS a pagamento di Google

Di default è attiva un’opzione su Android che vi permette di ricevere SMS da Google a pagamento, se volete potete sapere e quindi decidere se riceverli oppure no nel seguente modo:

  1. Cliccate su Impostazioni o sull’ingranaggio che trovate nella barra in alto 
  2. Cliccate su Google
  3. Cliccate su Dati e messaggi

Alla voce Numero di telefono del dispositivo troverete:

  • Utilizza il mio numero 
  • Utilizza il mio numero ma chiedi prima se si applicano costi
  • Non utilizzare il mio numero

A questo punto non vi resta che scegliere l’azione che volete, quindi se siete consapevoli che gli SMS di Google sono a pagamento e quindi riceverli, se bloccarli nel caso in cui vengano applicati costi o se non riceverli mai.

Come togliere la conferma di lettura SMS?

Non è tutto, c’è anche una seconda opzione chiamata rapporti di consegna di lettura o messaggi che vi informa se il destinatario ha ricevuto e letto il messaggio, tuttavia è ovviamente a pagamento. Come si fa a mettere i rapporti di consegna dei messaggi?

Se volete sapere quando il messaggio è consegnato o sms inviato ma non consegnato procedete come segue:

  1. Cliccate su Messaggi
  2. Cliccate sui tre puntini
  3. Cliccate su Impostazioni
  4. Cliccate su Altre Impostazioni
  5. Cliccate su SMS
  6. Cliccate su Avvisa quando recapitato

Questa è la procedura conferma di lettura sms – samsung, per come sapere se un sms è stato ricevuto, per la conferma lettura sms huawei la procedura potrebbe essere leggermente differente. SMS recapitato che significa? Semplice, che il messaggio di testo inviato è stato ricevuto dal destinatario. I rapporti di consegna non sono GRATIS, quindi nel caso in cui il vostro credito telefonico si esaurisca velocemente, probabilmente avete per errore attivata l’opzione in questione.

Certo, ci sono sempre casi in cui sono attivi servizi a pagamento sulla SIM, in tal caso chiamate vodafone, tim, wind, iliad o comunque il vostro operatore telefonico per farli disattivare.

Post precedente

Come trasmettere i Gameplay Android in Streaming su Twitch

Next Post
Android

Come verificare versione Android

Articoli correlati