HomeTutorial Android (Guide)Come attivare l’autenticazione a due fattori di Google tramite lo smartphone

Come attivare l’autenticazione a due fattori di Google tramite lo smartphone

Fino a poco tempo fa per proteggere l’Account Google dalle violazioni,si ricorreva all’attivazione l’autenticazione a due fattori tradizionale, la quale richiedeva durante l’accesso, un codice ricevuto sullo smartphone tramite l’applicazione Authenticator di Google.

A partire da oggi Google offre un ulteriore sistema di sicurezza, il quale può essere affiancato o sostituito all’autenticazione a due fattori classica. Attivando l’apposita funzionalità, è possibile accedere all’Account Google solo dopo aver dato il consenso sullo smartphone, come accade con Facebook, Account Microsoft ed altre piattaforme. 

Come attivare l’autenticazione con smartphone per l’Account Google

Nonostante la nuova autenticazione sia ancora in BETA, funziona egregiamente, e dopo averla testata sul Galaxy S10+ vogliamo condividere con voi di seguito i procedimenti per attivarla:

  1. Recatevi sulle Impostazioni dello smartphone
  2. Tappate su Account
  3. Tappate su Google
  4. Effettuate l’accesso con il vostro Account Google
  5. Dal PC cliccate QUI  
  6. Cliccate su Inizia
  7. Effettuate l’accesso con il vostro Account Google sul PC
  8. Cliccate su Aggiungi telefono
  9. Selezionate il vostro telefono
  10. Tappate su SI sullo smartphone

La nuova funzionalità richiede almeno Android 7.0 o superiore e uno dei seguenti sistemi operativi su PC:

  • Chrome OS
  • macOS X
  • Windows 10 

A questo punto quando effettuerete l’accesso con l’Account Google su un PC differente, vi verrà richiesto di accettare il login sullo smartphone. Sempre dalla medesima pagina potete attivare l’autenticazione a due fattori tradizionale, la quale vi richiederà un codice che potrete visualizzare nell’applicazione che potete scaricare di seguito:

Google Authenticator
Google Authenticator
Developer: Google LLC
Price: Free

Non dovrete far altro che seguire la procedura guidata sul sito, quindi aprire l’app e scansionare il codice QR, dopo di che digitare il codice richiesto e il gioco è fatto.

Autore

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Nessun commento

Lascia un commento