Come accoppiare dispositivi Bluetooth su Android

Vi è mai capitato di trovarvi di fronte ad un dispositivo Bluetooth? Che si tratti di auricolari,speaker o altro, la prassi è la stessa. Oggi vogliamo condividere con voi una guida su come accoppiare dispositivi Bluetooth di qualsiasi tipo con smartphone o tablet Android.

 

android bluetooth

Come riconoscere un dispositivo Bluetooth

La tecnologia Bluetooth iniziata all’epoca dei vecchi Nokia, si è diffusa rapidamente nel corso degli anni, adottata da dispositivi di vario tipo, che si tratti di speaker o auricolari, controller ed altro ancora. Per utilizzarli sfruttando appunto la connettività Bluetooth, bisogna accoppiarli/abbinarli con il proprio smartphone o tablet, ma prima di fare questo è importante imparare a riconoscerli.

Non tutti gli speaker cosi come le cuffie o auricolari sono Bluetooth, generalmente presentano il logo della B di colore azzurro su di essi o comunque sono certificati per l’utilizzo con questa tecnologia. Quindi se un prodotto presenta l’icona o è certificato,prima dell’utilizzo va configurato e di conseguenza abbinato, accoppiato o associato al dispositivo in uso.

bluetooth

Come accoppiare un dispositivo Bluetooth

Quindi, la fatidica domanda è “come accoppio un dispositivo Bluetooth?“, la procedura è molto semplice, è la stessa per tutti i prodotti in commercio e può richiedere diversi minuti. Per prima cosa bisogna abilitare il Bluetooth sullo smartphone o tablet, scrollando verso il basso il menu superiore e tappando sull’icona della B che caratterizza questo tipo di connessione.

A questo punto dal prodotto premete e tenente premuto il tasto di abbinamento, generalmente presenta la classica B o una M che indica MODE, quindi in tal caso premetelo fino a quando non vi sposterete su Bluetooth, per caratterizzare questo tipo di connessione oltre il logo è presente un suono o un led che lampeggia tra rosso e blu. Quindi una volta che il prodotto è in fase di connessione spostatevi sullo smartphone o tablet e recatevi nelle impostazioni alla voce Bluetooth per la scansione, attendete che venga identificato il prodotto esterno e tappate su di esso per l’accoppiamento.

In alcuni casi viene richiesto un codice numerico, di solito è 123456 o 0000 (potete reperirlo facilmente sul manuale di istruzioni del prodotto acquistato). Se si tratta di un sistema audio udirete una voce in inglese o cinese che ne conferma l’accoppiamento o associazione che sia. Potete abbinare molteplici dispositivi per utilizzarli simultaneamente, decidendo in qualsiasi momento di arrestare la connessione o addirittura cancellarli dalla memoria recandovi su Bluetooth (dallo smartphone o tablet), tappando sul prodotto e poi su RIMUOVI, in alternativa avete anche la possibilità di rinominarli per identificarli facilmente.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram

Ultimi commenti
  • Grazie mille! Ho subito capito!

  • Grazie!Fatto! Era semplicissimo,ma non per me!

Lascia un commento