Come flashare ROM Android

Vi siete mai chiesti come flashare rom android? Se volete personalizzare il vostro dispositivo o semplicemente siete stufi della ROM Stock (sistema operativo di base), allora oggi è il vostro giorno fortunato perchè vogliamo condividere con voi una guida su “Come installare una ROM Android”.

rom android

ROM Android: Cosa sono?

Prima di procedere con l’installazione, bisogna capire di cosa stiamo parlando. Una ROM Android altro non è che il firmware di un dispositivo, ossia il sistema operativo presente al suo interno. Una delle motivazione che spinge l’utente a installare una ROM, risiede nella necessita di incrementare la velocità del proprio dispositivo. Esistono ROM cosi leggere e prive di funzionalità che è possibile utilizzarle anche su dispositivi scadenti, ma c’è uno svantaggio, su alcuni dispositivi flashare una ROM equivale a perdere la garanzia dello stesso.

Le migliori ROM Android

Ora che sapete di cosa si tratta a grandi linee, è giunto il momento di sapere quali sono le migliori ROM Android.

17ovj0ccd9lmejpg

CyanogenMod

La CyanogenMod è una ROM personalizzata rivolta principalmente all’utente medio, sono le più performanti e stabili in assoluto, disponibili sia in versione BETA per coloro che amano provare sempre nuove funzioni in anteprima che in stabile, per chi è alla ricerca di una ROM customizzata ma che sia stabile.

  • Sito ufficiale

AOKP

AOKP

AOKP deriva da Android Open Kang Project, è una custom ROM pensata per ottenere il massimo dalle prestazioni. Questo tipo di sistema permette di personalizzare Android in tutto e per tutto, ottenendo allo stesso tempo prestazioni di ottimi livelli nonostante non siano in grado di raggiungere quelle offerte dalla Cyanogen.

paranoidxqkmy

Paranoid Android

Sicuramente avrete sentito parlare almeno una volta di questo tipo di ROM, si tratta di sistemi molto prestanti con un comparto grafico accettabile, offrono funzionalità inedite rispetto ad altre ROM e permettono di accedere a determinate funzioni più velocemente, nonostante sia la migliore ROM in assoluto, merita di essere testata.

  • Sito ufficiale

Miui-Team1

MIUI

Come ultima ma di certo non meno importante, troviamo la MIUI, conosciuta anche per i numerosi smartphone e dispositivi presenti sul mercato. MIUI è il top per quanto riguarda il design, le funzionalità e le prestazioni. Il drawer viene eliminato per accedere a tutte le app dalla home, le icone diventano più semplici, eleganti e lo stesso vale per i menu.

key-android-100226815-primary.idge

Come installare ROM Android

Ora che sapete cosa sono le ROM Android e quali sono le migliori, è giunto il momento di capire come flashare ROM Android, premettendo che non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni e che il vostro dispositivo potrebbe perdere la garanzia.

Cosa procurarsi

  • La ROM da flashare (scegliendo una di quelle citate in alto), assicurandovi che sia compatibile con il vostro dispositivo
  • Una custom ROM TWRP o CyanogenMOD
  • Un cavetto USB

Cosa fare prima di installare una ROM

  • Disporre di una Recovery modificata
  • Avere il bootloader sbloccato

Come sbloccare il bootloader

Il bootloader di default è bloccato, ciò significa che non è possibile flashare nulla a meno che non lo si sblocchi, per farlo seguite i brevi passaggi riportati qui sotto:

  1. Abilitate la modalità DEBUG tappando 7  volte sulla versione del telefono e infine attivando la voce in Opzioni Sviluppatore
  2. Effettuate un backup di sistema
  3. Spegnete lo smartphone e collegatelo al PC tramite USB in modalità bootloader (generalmente accendendolo con power + volume giù)
  4. Installate i driver ADB che potete scaricare da QUI
  5. Aprite il CMD (Prompt dei comandi di Windows) come amministratore e recatevi nella directory del fastboot
  6. Digitate fastboot bootloader unlock
  7. Spostatevi con il tasto del volume su YES e premete Power

Ora che il vostro bootloader è sbloccato, potete procedere all’installazione della recovery.

Come flashare una Recovery

  1. Scaricate la recovery TWRP o ClockWorkMod
  2. Collegate lo smartphone in modalità fastboot al PC con bootloader sbloccato
  3. Aprite il CMD e recatevi nella directory del fastboot
  4. Incollate nella directory la recovery chiamandola recovery.img (è più facile cosi individuarla)
  5. Dal CMD digitate “fastboot flash recovery recovery.img” (senza virgolette)

Come installare una ROM

Ci stiamo avviando alla conclusione di questa guida, dopo aver flashato la recovery in seguito allo sblocco del bootloader, è il turno di flashare una RM Android. Quindi procedere come segue:

  1. Scaricate la ROM che preferite
  2. Collegate lo smartphone o tablet al PC in modalità dati
  3. Copiare nella root (directory principale) la ROM da voi scaricata in precedenza
  4. Riavviate lo smartphone in modalità Recovery
  5. Tappate su Install zip from sd card
  6. Selezionate la ROM
  7. Effettuate i vari swipe
  8. Riavviate il terminale

Se volete i permessi di amministratore sul vostro smartphone o tablet Android, seguite la nostra guida “Come abilitare il ROOT su Android

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram

Nessun commento

Lascia un commento