Tutorial Android: Come catturare, editare e condividere gameplay su Youtube

gameplay android

Volete aprire un canale Youtube dedicato esclusivamente ai gameplay di giochi Android? Oggi vogliamo condividere con voi la guida completa su come catturare, editare e condividere i video.

Gameplay Android: Guida alla cattura con REC

La prima cosa da fare è procurarsi l’applicazione gratis REC, disponibile sul Play Store tramite il badge che vi riportiamo di seguito:

Rec. (Screen Recorder)
Rec. (Screen Recorder)
Developer: SPECTRL
Price: Free+

REC è un app che con un solo tap permette di catturare la schermata del vostro dispositivo con tanto di audio, il che significa che potete registrare sia il gameplay che la vostra voce. Una volta lanciata troverete indicare la risoluzione, decidere se includere anche l’audio e infine tappare su REC, dopo un breve conto alla rovescia partirà la registrazione.

Leggi anche Come catturare Gameplay Android

Potete decidere se interrompere la registrazione in automatico dopo un certo periodo o tramite un tap sulla barra delle notifiche. Le registrazioni verranno salvate nella directory REC presente in ROOT.

Come editare un video con Wondershare

Una volta terminata la registrazione del video viene la parte più divertente, l’editing! Per editare il vostro video vi sono svariati software, tra questi vi consigliamo di utilizzare Wondershare Video Editor. Il software è gratuito per un certo periodo di tempo dopo di che dovrete acquistare la licenza. Lanciato il programma cliccate su Modifica Completa, vi troverete di fronte a questa schermata:

wondershare video editor

Cliccate su Importa per caricare nel software il vostro video (che dovete ovviamente copiare dal vostro dispositivo Android al PC), dopo qualche secondo lo visualizzerete in alto, a questo punto trascinatelo nella timeline inferiore, cliccate su Esportazione e scegliete il formato di uscita. Potete aggiungere delle intro youtube ai vostri video, modificare il gameplay ed altro ancora. Per realizzare intro Youtube vi sono numerosi servizi come templates.introchamp.com.

Editare un video con Camtasia

Se volete esiste un’altro interessante software per l’editing del video chiamato Camtasia, anche esso disponibile in versione trial per un certo periodo di tempo. Una volta lanciato vi troverete di fronte a questa schermata:

camtasia

Cliccate su Import in alto per caricare il vostro video e visualizzarlo sulla parte superiore, come per Wondershare Video Editor trascinate il video nella timeline inferiore ed aggiungete gli effetti desiderati, infine cliccate su Produce and Share, scegliete la qualità di uscita e se volete caricare in automatico il video su Youtube o salvarlo su PC.

Condividere un video su Youtube

Ultimo passo è condividere il video catturato ed editato su Youtube o tramite uno dei tanti software disponibili in rete o tramite il browser recandovi sul vostro canale Youtube e cliccando su Carica. Di seguito vogliamo condividere con voi alcuni consigli pratici:

  • Titolo: Utilizzate sempre un titolo attinente riportando il maggior numero di KEY possibili, ad esempio se state facendo un gameplay su Sonic non limitatevi a SONIC GAMEPLAY ma scrivete qualcosa del tipo SONIC GRATIS GAMEPLAY ANDROID ITA (tanto per fare un esempio)
  • Descrizione: La descrizione è molto importante, non trascuratela! Riempite questo campo con i vostri contatti, con un link dove scaricare il gioco (legale) e che costa state mostrando nel video, cercate di essere il più completi possibili.
  • Tag: Un campo assolutamente da non trascurare perchè grazie ad esso gli utenti troveranno il vostro video su Youtube. Non utilizzate mai tag non attinenti al video. Ad esempio nel caso di Sonic potete adottare tag come Sonic, sega, sonic gameplay ita, sonic android, playstore, giochi android, giochi gratis e cosi via dicendo
  • Immagine in allegato: Per rendere più accattivante il vostro video e per attirare utenza, utilizzate sempre una foto di anteprima caricandola al momento dell’upload del video.
  • Categoria: Ultimo ma di certo non meno interessante campo è la categoria. Create una playlist come ad esempio Gameplay Android dove al suo interno caricherete solo gameplay.

Divertitevi a caricare i vostri gameplay Android su Youtube con la nostra guida!

Post precedente
Samsung Galaxy J5

Samsung Galaxy J5: nuovi rumors sulle caratteristiche tecniche

Next Post
Promozioni Huawei P8

Huawei P8: Foto Video e Dettagli sul nuovo smartphone

Articoli correlati