Aumentare lo spazio a disposizione? Ecco come!

Indice
  1. Procedura

Il problema principale di alcuni smartphone, è la poca memoria a disposizione, se avete un Xperia Play sapete a cosa alludiamo, in quanto lo smartphone in questione ha solo 400MB di memoria interna, espandibile per fortuna via microSD.

La domanda cosi come la risposta sorge spontanea, come fare per installare numerose app con una memoria simile? Semplice, si abilitano i permessi di root e si spostano le app sulla SD con applicazioni come Link2SD! E se volessimo installare automaticamente le app sulla microSD ?

Nelle ROM Cyanogenmod, vi è una funzione che permette proprio questo, ma non è di questo che vogliamo parlarvi oggi, ma di uno script che permette di assegnare alle app una certa quantità di memoria, in questo modo, risolverete una volta per tutte il fatidico errore ” spazio non disponibile”.

Prima di lasciarvi alla guida e al download dei file necessari, vogliamo farvi la premessa, che noi di androidplanet, non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di danni.  Lo script che potete scaricare da http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1716124 serve a spostare la partizione /data nella microSD, precisamente sulla partizione ext che dovete creare voi.

Requisiti

  • Permessi di root e CWM recovery
  • Partizione SD-EXT
  • 100MB di memoria interna e 500 MB di spazio SD-EXT (INT2EXT+/INT2EXT4+)

Procedura

 

  1. Avviare il dispositivo in modalità recovery
  2. Recatevi in advanced > partition sd card
  3. Scegliere la dimensione della partizione ext   (assegnate almeno 1gb, in questo modo non dovreste avere problemi di assenza di spazio quando scaricate nuove app o aggiornamenti)
  4. Scaricate lo script dal link riportato in alto
  5. Dal vostro smartphone, precisamente dalla recovery andate su install zip from sd card e successivamente choose zip from sdcard
  6. Scegliete Mount and storage –> format /sd-ext;
  7. Attendere la fine del processo e riavviate

Se la procedura è andata a buon fine, le applicazioni verranno scaricate ed installate sulla vostra microSD!

 

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram

Nessun commento

Lascia un commento