Guida: sincronizzare Firefox con i dispositivi Android

Dopo l’annuncio ufficiale da parte di Mozilla di una versione definitiva di Firefox per utenti Android eccovi una guida per la sincronizzazione del browser con i dispositivi Android. Grazie all’utilizzo di Firefox Sync tutti i possessori di uno smartphone o tablet Android hanno la possibilità di sincronizzare password, impostazioni, segnalibri, cronologia del browser Firefox , installato sul computer desktop o portatile, con il proprio dispositivo mobile. Eccovi passo per passo cosa fare.

Le cose da fare sono sono molto semplici, prima di tutto sarà necessario configurare correttamente Firefox Sync all’interno del PC, per poi andare ad aggiungere, volta per volta, i dispositivi Android da sincronizzare con il browser, tramite l’utilizzo di un codice di accesso.

Per quanto riguarda la configurazione di Firefox Sync ecco cosa fare punto per punto:

  1. Aprire il browser sul PC e cliccare sul pulsante Strumenti presente nel menù in alto alla finestra e, infine, nel menù a tendina cliccare su Configurazione di Sync. A questo punto si aprirà una finestra di configurazione.
  2. Selezionare la dicitura Crea nuovo account.
  3. Inserire i dettagli dell’account come e-mail, password e spuntare la casella Accetto le condizioni di utilizzo del servizio e ho letto l’informativa sulla privacy. Inserire in seguito tutte le informazioni richieste all’interno dei campi di inserimento vuoti.
  4. Una volta completato l’inserimento apparirà un messaggio di avvenuta configurazione, a questo punto cliccare su Fine.

Per quanto riguarda l’acquisizione del Codice per la configurazione del dispositivo Android ecco cosa fare punto per punto:

  1. Accedere dal dispositivo Android, aprire Firefox, recarsi in Impostazioni selezionare la voce Preferenze.
  2. All’interno della sezione Sync selezionare il tasto Connetti.
  3. Acquisire il codice così da poter sincronizzare il dispositivo Android con il computer desktop o portatile.
  4. A quel punto andare ad inserire il codice in questione all’interno del PC principale, in modo tale da poter connettere il dispositivo al computer.

Come connettere il dispositivo Android al proprio account Sync:

  1. Aprire nuovamente il browser dal PC e premere il tasto Home per ad aprire la pagine iniziale.
  2. Nella parte inferiore della Home in questione si trova il collegamento Sync, cliccarci sopra per accedere alla sezione relativa alle impostazioni.
  3. Cliccare sul tasto Collega Dispositivo.
  4. A quel punto si aprirà un’ulteriore finestra all’interno della quale bisogna andare ad immettere il codice ricevuto dal dispositivo Android e una volta inseriti i dodici caratteri cliccare su Avanti.
  5. Quando il codice verrà accettato dal sistema comparirà un messaggio di avvenuta connessione. A quel punto si avvierà la sincronizzazione tra dispositivo mobile e PC. Cliccare su Fine per chiudere la finestra ed il gioco è fatto.

E’ anche possibile effettuare la sincronizzazione del dispositivo Android senza la presenza del PC. Come abbiamo visto per poter effettuare la connessione al PC tramite dispositivo Android è necessario inserire il codice ricevuto dal dispositivo mobile all’interno del PC. Nel caso in cui non si avesse a disposizione il PC principale, ma si ha comunque la necessità di completare il processo di sincronizzazione, è possibile farlo anche avendo a disposizione solamente dispositivo mobile Android, semplicemente immettendo le informazioni relative al vostro account.

Ecco come connettere e sincronizzare attraverso il solo dispositivo Android, punto per punto:

  1. Aprire l’applicazione Firefox installata all’interno del dispositivo Android, cliccare sull’icona Impostazioni e selezionare la scheda Preferenze.
  2. All’interno della sezione Sync, premere il pulsante Connetti.
  3. Nella schermata Connetti con Sync, spuntare la voce Non sono vicino al computer.
  4. A quel punto inserire i dati dell’account, quindi indirizzo email e password, e premere sul tasto Connetti.

A questo punto, anche in questo caso, il gioco è fatto e in pochi e semplici passi è stato sincronizzato il dispositivo Android con i dati di Firefox presenti sul PC.

Autore

Nessun commento

Lascia un commento