Radio FM sparita dopo l’aggiornamento? Ecco cosa sta succedendo

Il vostro smartphone si è aggiornato ed avete perso la Radio FM? A quanto pare c’è un motivo dietro la scelta da parte dei produttori di disattivare la suddetta funzionalità, impedendo di ascoltare la Radio FM.

Addio alla Radio FM sugli smartphone del 2021

Di recente è entrata in vigore la legge n 205/2017 che per favorire l’innovazione tecnologica prevede la rimozione della Radio FM dagli smartphone. Essendo una tecnologia piuttosto data, molti sono i produttori che hanno già da tempo smesso di includere la componente nei propri dispositivi, non essendo un’applicazione ma un chip.

Dal 1° Gennaio 2021 gli smartphone che attualmente presentano la Radio FM non potranno più riprodurla, in quanto i produttori sono tenuti a disattivare la funzionalità per non incorrere in sanzioni, nei dispositivi laddove sia presente, mediante appunto un aggiornamento software dei terminali.

Come indicato da La Stampa:

A decorrere dal 1º gennaio 2021 gli apparecchi atti alla ricezione della radiodiffusione sonora venduti ai consumatori nel territorio nazionale [devono integrare] almeno un’interfaccia che consenta all’utente di ricevere i servizi della radio digitale

Dunque se dopo l’aggiornamento la Radio FM è scomparsa o non più utilizzabile, non si tratta di un errore ma una cosa voluta.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram