HomeSmartPhone & Tablet AndroidScegliere un orologio Samsung

Scegliere un orologio Samsung

La proposta di dispositivi wearable è oggi sufficientemente ampia da poter trovarne uno perfetto per qualsiasi esigenza. Anche considerando esclusivamente gli smartwatch Samsung c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Per trovare il dispositivo più adatto è importante fare qualche considerazione sul budget che si intende investire per uno smartwatch oltre che sulle necessità del singolo acquirente. I modelli di orologio Samsung oggi disponibili in commercio hanno un costo importante, anche se non servono cifre spaventose per avere al polso ciò che si desidera.

Uno smartwatch che sembra un orologio

Tra le caratteristiche principali di alcuni tra i più nuovi modelli di orologi Samsung c’è quella di avere un look decisamente da orologio tradizionale. Si discostano infatti da molti modelli di smartwatch, mostrando un display costantemente attivo, che si può personalizzare rendendolo in tutto e per tutto uguale a quello di un classico cronografo. Ha questo aspetto il Samsung S3 Frontier, così come i più nuovi Galaxy SM-R800 e 810. Questa caratteristica li potrebbe rendere perfettamente adatti anche a chi non ama l’aspetto di molti smartwatch, il cui display ricorda più quello di uno smartphone o di una classica fit band. Il vantaggio sta nel poter sfruttare questo particolare tipo di orologi Samsung proprio come un classico modello, utile solo per vedere l’ora; solo quando sono necessarie funzionalità smart, o si decide di usare il dispositivo per lo sport o altre attività, si potrà modificare il quadrante evidenziando altri elementi.

Il budget

Come dicevamo oggi gli smartwatch Samsung non hanno un costo eccessivamente elevato. Si tratta comunque di sborsare qualche centinaio di euro, conviene quindi farlo con attenzione, prediligendo il modello che possa soddisfare tutte le nostre esigenze. Di fatto uno smartwatch non mostra solo l’ora, anzi questa è la funzionalità forse meno necessaria di questo tipo di dispositivo. Sono orologi che vanno sfruttati in abbinamento allo smartphone, per visualizzare sul display al polso messaggi e notifiche di vario genere. Oggi sono disponibili smartwatch Samsung che permettono di sentire la musica, senza dover avere a disposizione il telefono, di effettuare chiamate, di approfittare del GPS e di vari sensori, che permettono di monitorare la performance sportiva o altre tipologie di attività. Il tutto con batterie di lunga durata e un aspetto decisamente accattivante. Più si spende e maggiori sono le caratteristiche di cui si potrà approfittare.

Lo stile

In linea generale tutti i modelli di smartwatch proposti da Samsung offrono un look accattivante, non sono però tutti identici tra di loro. I modelli più costosi, di ultima generazione, sembrano un orologio tradizionale, ce ne sono addirittura alcuni che possiedono il classico ticchettio delle lancette. Altri invece hanno un look meno complesso, comunque mantenendo una certa disponibilità di aspetti diversi per il display. Oltre a questo i prodotti di fascia più elevata hanno un maggior numero di funzionalità, cinturini e casse eleganti e raffinate, un display di ultima generazione con una grande nitidezza. Non tutti desiderano avere necessariamente il meglio che oggi offre il mercato, anche perché molti sfruttano lo smartwatch solo in particolari momenti della giornata. Per tutti gli altri invece, che vogliono il top di gamma, è consigliabile prediligere gli orologi Samsung di ultima generazione.

Autore Carlo Minutello
Carlo Minutello

Nessun commento

Lascia un commento