Cerchi le app giuste per la tua estate ? Noi abbiamo la risposta !

Quante volte vi sarà capitato di dover fare i conti con decine di siti web per programmare i migliori viaggi dimenticandovi però di portare qualcosa in valigia o di non sapere a che ora uscire per poter evitare il traffico o senza sapere se farà bel tempo una volta arrivati alla meta prevista … per fortuna per risolvere questi ed altri problemi ci viene in aiuto il nostro caro amico “Smartphone”. In particolar modo su Android possiamo trovare diverse app molto interessanti ed utili per facilitare le nostre esperienze estive ma andiamo ad analizzarle  per categorie.

TRASPORTI

 Vi sarà sicuramente capitato di dover fare un lungo viaggio in macchina senza sapere se lungo la strada ci sia traffico o meno  oppure se ci siano delle deviazioni del cammino , per fortuna che c’è chi ha pensato bene di sviluppare l’app Traffico  Autostrade Italia , disponibile gratuitamente su Play Store , per venirci in aiuto permettendoci di conoscere velocemente la  situazione del traffico in tempo reale su tutti i tratti autostradali e le tangenziali italiane prima di metterti in viaggio. Ma  prima  di mettervi in viaggio per una meta lontana sarete stati costretti a fare il pieno alla vostra auto solo che , con la crisi   che c’è , avrete cercato con fatica il distributore con il prezzo migliore , per facilitarvi la vita è disponibile, sul Play  Store , una semplice  app gratuita che vi suggerisce tutti i prezzi dei distributori di benzina più vicini alla vostra posizione , quest’app è chiamata  “Prezzi Benzina“. E se aveste scelto di prendere il Treno per raggiungere la meta delle vostre vacanze ? Beh anche  per quello  c’è un’app che fa al caso vostro , si chiama “Orario Treni” ed è è un’applicazione gratuita per la ricerca degli orari dei treni  italiani e per la consultazione dei ritardi in tempo reale. E se volete muovervi senza spendere molto e magari condividendo il  viaggio con altra gente che fa la stessa tratta , anche per questo c’è un’app , basta scaricare “Car2Go” e partire subito. E se  proprio non avete qualcuno che vi guidi verso la vostra meta provate il navigatore iterattivoWaze” che vi permetterà di eviatre traffico e inconvenienti stradali  attraverso una vasta community sempre attiva e pronta a consigliarvi le zone meno trafficate.

VIAGGI E INFO LOCALI

Siete di fronte al problema più difficile da superare nella programmazione del vostro viaggio , la scelta dell’alloggio o dei  giusti ristoranti dove mangiar bene , per tutto questo vi può aiutare “Tripadvisor” che attraverso le sue recenzioni  garantisce sempre una scelta attenta e ponderata. Cercate un alternativa a Tripadvisor nella scelta degli alloggi low cost  per la vostra vacanza , scaricate “Airbnb” che vi proporrà una vasta scelta di alloggi e vi darà la possibilità di contattare  facilmente i proprietari per ottenere tutte le info richieste. E se siete già sul posto e non sapete dove andare a mangiare o se  cercate un pub ancora aperto a tarda ora come fate ? Scaricate “Yelp” e usatela per trovare posti in cui mangiare, fare  shopping, bere, rilassarti e giocare in piena libertà di scelta e comodamente dal vostro smartphone.

 

Se invece avete deciso  di visitare i musei della città in cui villeggiate e volete sulle info su quello che potrete trovare all’interno scaricate “Field  Trip” , la tua guida per scoprire posti interessanti, nascosti e unici nei dintorni e che quando ti avvicini a qualcosa di  interessante apre una scheda con i dettagli sul luogo visitato. E se non sapete come prenotare musei o eventi dei luoghi  delle  vostre vacanze , magari a causa della diversa lingua parlata , non vi resta che scaricare “Musement” , l’unica app che  ti  permette di SCOPRIRE e PRENOTARE tour selezionati, biglietti per musei, eventi, attrazioni, mostre d’arte e molto altro ancora in tutto il mondo. Inoltre se non sapete come muovervi per la città usate “CityMaps2Go” che vi assisterà nella visita delle città con la sua modalità “bussola”. Cerchi le info su un quadro o su una particolare opera ma non hai l’audioguida allora chiedi a “Google Goggles” che con una semplice foto ti dirà tutto quello che c’è da sapere sull’opera.

UTILITY DI VIAGGIO

Nel campo delle utility da troviamo invece delle app davvero utili nei frangenti più imbarazzanti o più noiosi della vostra vacanza : se volete passare del tempo sotto l’ombrellone e magari allenare anche il vostro cervello scaricate “Numix”  , se volete sapere che tempo farà in un determiato momento della giornata scaricate “Il Meteo.it” che vi darà info metereologiche molto precise in ogni momento , se volete conoscere tutte le costellazioni ammirabili nel particolare promontorio dove vi trovate scaricate “Night Sky” e se non volete dimenticare dove avete posteggiato la vostra auto scaricate “Valet”. Se , invece , volete conoscere il cambio di una valuta estera in tempo reale e non sapete come farlo utilizzate “Convertitore di valute facile“. Se avete la necessità di conservare tutti i documenti di viaggio e non sapete come farlo usate “Evernote” oppure se non volete dimenticare niente e volete ottenere un bagaglio quando più completo possibile non vi resta che scaricare “PackPoint“. E in caso ci fosse un’emergenza utilizzate “Primo Soccorso” e vi sarà “data una mano” di aiuto in attesa dell’ambulanza o per risolvere da soli.

Per maggiori info visitate le altre news del nostro sito dove troverete altre app molto utili per tutte le vostre esigenze.

Autore Gabriele Dell'Aria
Gabriele Dell'Aria

Mi chiamo Gabriele Dell'Aria e sono uno studente dell'Università degli Studi di Palermo  appassionato di Android e di Tecnologia. Le mie passioni sono il Calcio , il Tennis , le Scienze Informatiche e la  Fotografia. 

Nessun commento

Lascia un commento