Scoperta una vulnerabilità negli smartphone Nexus

Virus-Android-Bug-Donut

I colleghi di PC World hanno scoperto all’interno degli smartphone nexus, una falla di livello alto che affligge i Nexus Galaxy, Nexus 4 e 5 indipendentemente dalla versione del sistema operativo installata.

Una falla messaggistica

La falla provoca il riavvio o blocco del dispositivo e la perdita della connessione a Internet attraverso un SMS. Inviando un totale di circa 30 SMS Flash, un lestofante è in grado di compromettere la stabilità del dispositivo se questi SMS non vengono rifiutati dalla vittima. Alla ricezione degli SMS Flash, lo smartphone non produce alcun tono di notifica per cui l’utente non è avvisato di cosa sta accadendo.

Leggi anche I migliori antivirus gratis per Android

La vulnerabilità attualmente non è presente ovunque ma pare che sia stata segnalata già da tempo a Google che non ha ancora provveduto a risolvere il problema. Gli SMS che provocano il crash dello smartphone non contengono testi particolari, sono dei comunissimi SMS ma se inviati a raffica causano malessere ai Nexus e al sistema operativo Android, provocando i problemi di cui vi abbiamo parlato. Per ora non esiste alcuna cura, bisogna solo attendere’ che Google analizzi questo inconveniente e provveda alla sistemazione il più presto possibile.

Se volete evitare che il vostro smartphone impazzisca, evitate di accettare un numero cosi alto di SMS Flash, date il tempo al vostro Nexus di elaborare la ricezione degli SMS prima di accettarne altri in successione.

Salvaguardare la propria sicurezza

Esistono sulla rete numerose minacce che affliggono non solo i PC ma anche gli smartphone e i tablet con sistema operativo Android, vi consigliamo pertanto di installare un antivirus valido come AVG e di evitare di accettare file, messaggi, link e quanto altro ancora che vi sembrano sospetti. Pare che in questo ultimo periodo siano molti gli smartphone Android colpiti da malware o trojan per cui come si suol dire utente avvisato, smartphone salvato.

Post precedente

Angry Birds GO diventa Free to Play

Next Post

Samsung annuncia il Galaxy S Duos 2

Articoli correlati