HTC One Mini VS Samsung Galaxy S4 Mini: lotta tra piccoli Androidiani

htc_one_mini_vs_samsung_galaxy_s4_mini

In attesa della presentazione ufficiale del phablet HTC One Max, da qualche ora anche l’azienda taiwanese HTC, diretta rivale della sudcoreana Samsung, ha svelato la variante in miniatura del proprio smartphone di punta HTC One ed è quindi possibile, adesso, fare un confronto tecnico tra il Samsung Galaxy S4 mini e l’HTC One Mini.

La presentazione dell’HTC One Mini è avvenuta in anteprima durante l’hangout effettuato dai colleghi della redazione di Webnews, evento interessantissimo che possiamo vedere nel video che segue…

HTC One Mini VS Samsung Galaxy S4 Mini: la diatriba tecnica tra piccoli Androidiani.

Fin da subito possiamo dire che il confronto sarà particolarmente difficile in quanto entrambi gli smartphone hanno caratteristiche simili, sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per quanto riguarda il comparto hardware, ma anche per quanto riguarda una serie di elementi che distinguono questi terminali in modo da poter attirare l’interesse dei potenziali acquirenti. Vedremo quindi, insieme, passo dopo passo, quale saranno quegli elementi che premieranno l’uno o l’altro terminale.

HTC One Mini VS Samsung Galaxy S4 Mini: display.

Sia lo smartphone dell’azienda taiwanese HTC, sia quello griffato dalla sudcoreana Samsung hanno in dotazione un display da 4,3 pollici, una decisa differenza rispetto ai terminali classici dai quali traggono ispirazione, soprattutto per il mini prodotto di Samsung che nella versione originale ha in dotazione un pannello da 5 pollici contro i 4,7 pollici del terminale taiwanese. I 4,3 pollici degli smartphone in questione, quindi in versione mini, rappresentano un formato abbastanza standard per i dispositivi moderni di fascia media, nonostante si tratti di una dimension di display più grande rispetto a quella integrata nell’iPhone 5 di Apple. Nonostante la dimensione del display di entrambi gli smartphone sia uguale, tra i due vi è una differenza sia per quanto riguarda la risoluzione, sia per quanto riguarda la densità di pixel. Ci troviamo di fronte, infatti, all’HTC One Mini che ci offre una risoluzione pari a 1280 x 720 pixel e 341 ppi di densità contro il Samsung Galaxy S4 Mini che, invece, ci offre una risoluzione pari a 960 x 520 pixel e 256 ppi di densità. A parte la risoluzione dello schermo, che nel terminale Samsung risulta essere decisamente inferiore, anche la densità di pixel risulta essere minore, con un distacco a favore del prodotto taiwanese di ben 85 ppi. Per quanto riguarda l’elemento display, quindi, è lo smartphone HTC ad avere la meglio.

HTC One Mini VS Samsung Galaxy S4 Mini: processore, batteria, RAM, memoria interna.

Per quanto riguarda il processore, invece, a causa della maggiore frequenza di clock del chipset, è più veloce il Qualcomm Snapdragon 400 da 1.7 GHz integrato nel Samsung Galaxy S4 Mini, piuttosto che il Qualcomm Snapdragon 400 da 1.4 GHz che troviamo all’interno dell’HTC One Mini. Sul fronte della batteria, invece, la differenza tra i due prodotti è davvero irrisoria e, infatti, il dispositivo Samsung ne ha in dotazione una con capacità pari a 1900 mAh, mentre il terminale HTC ne possiede una con capacità pari a 1800 mAh, ma in quest’ultimo caso c’è da sottolineare che, a differenza del rivale sudcoreano, non è rimovibile. Possiamo quindi dire che per quanto riguarda gli elementi processore e batteria, l’ago della bilancia questa volta pende a favore del prodotto Samsung. Sul fronte dell’elemento di quantità di memoria RAM a supporto del processore, ci sono ben 500 MB di differenza tra quella integrata nell’HTC One Mini e quella di cui è dotato il Samsung Galaxy S4 Mini. Il prodotto taiwanese ha, infatti, 1 GB di RAM,  mentre il prodotto sudcoreano ne possiede 1,5 GB, scelta probabilmente necessaria a causa dell’interfaccia utente TouchWiz, della quale Samsung ne è proprietaria, che l’azienda ha scelto per personalizzare il sistema operativo Android e che influisce molto sulle performance del terminale. Sul fronte della memoria interna dedicata allo storage dei dati, entrambi i terminali offrono 8 GB di memoria, ma c’è da sottolineare che sullo smartphone Samsung sono solo 5,5 i gigabyte realmente a disposizione dell’utente. A riguardo c’è anche da dire che nessuno dei due prodotti ha uno slot per schede microSD, dunque non è possibile in alcun caso espandere la memoria. Per quanto riguarda quindi l’elemento memoria RAM è il prodotto sudcoreano a vincere, mentre per quanto riguarda la memoria interna dedicata allo storage, la vittoria se la aggiudica il terminale taiwanese.

HTC One Mini VS Samsung Galaxy S4 Mini: fotocamera.

Infine parliamo delle rispettive fotocamere dei due terminali. Il Samsung Galaxy S4 Mini è dotato di una fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel, in grado di garantire scatti di buona fattura, mentre l’HTC One Mini è dotato di una fotocamere posteriore da 4 Ultrapixel. v’è la fotocamera. Quindi i 4 megapixel di differenza rappresentano allo stesso tempo sia le dimensioni del sensore principale dell’HTC One Mini, sia il numero di megapixel in più che ha in dotazione il sensore della fotocamera montata sul Samsung Galaxy S4 Mini. Ma c’è da fare una considerazione particolarmente importante, che ai più attenti certamente non sarà sfuggita. Nel caso del dispositivo HTC, non si parla di megapixel, bensì di Ultrapixel, ovvero una raffinatissima tecnologia in grado di garantire un’ottima qualità in ambito fotografico. Per quanto riguarda l’elemento fotocamera, quindi, si aggiudica il premio il terminale taiwanese.

HTC One Mini VS Samsung Galaxy S4 Mini: prezzo.

Per concludere parliamo del prezzo. Il Samsung Galaxy S4 Mini è già acquistabile a partire da 399 euro, mentre seppur HTC non ha ancora comunicato ufficialmente il costo al pubblico dell’HTC One Mini, il prezzo di quest’ultimo, con molta probabilità, sarà di 499 euro, ovvero inferiore a quanto in moltissimi si aspettano, ma di 100 euro superiore rispetto al rivale di questo confronto. Beh, a riguardo, lascio a voi l’ardua sentenza…

Post precedente

Samsung Galaxy Tab 3: uscita e prezzi in Italia (con video)

Next Post

iTek Smart Android Box 4.0.4 : Trasforma la TV in una SmartTV

Articoli correlati