Samsung Galaxy Note 8.0 vs iPad Mini: chi vince?

IPADMINIVSGALAXYNOTE8

La Samsung ha appena confermato l’arrivo del Galaxy Note 8.0, un tablet anticipato già dai tantissimi rumors che circolavano sul web. Questo device, dunque, arriverà davvero sul mercato, almeno questo è quanto ha dichiarato JK Shin, responsabile dell’azienda coreana! La notizia sembra essere ufficiale, quindi possiamo solo aspettare il suo debutto che avverrà durante il Mobile World Congress che si terrà fra pochissimo tempo.

Sembra essere del tutto evidente che l’avversario della Apple abbia deciso di lanciare questo tablet per contrastare la creatura da poco sfornata dall’azienda di Cupertino: l’iPad Mini. Il futuro Galaxy Note 8.0 sarà davvero in grado di fronteggiare il device della mela? Non conosciamo ancora la scheda tecnica ufficiale, ma molteplici voci hanno più volte evidenziato le sue ipotetiche caratteristiche. Basandoci su quest’ultime, possiamo fare un confronto che paragona i due tablet che hanno uno schermo quasi delle stesse dimensioni.

Galaxy Note 8.0 vs iPad mini

Sistema operativo

Partiamo con il sistema operativo, da un lato troviamo il tablet della Samsung con Android 4.2, mentre dall’altro c’è il famoso iOS 6 della Apple. Su questo punto non possiamo evidenziare un vincitore, visto che si tratta di due validi sistemi operativi mobili, dunque, entra in gioco la soggettività.

Display

Passiamo alle dimensioni dello schermo, mentre l’iPad mini sfoggia un display da 7,9 pollici, il Galaxy Note 8.0 arriva fino a 8.0, ma bisogna vedere se deciderà di applicare le stesse proporzioni della Apple. La risoluzione è la prima grande differenza dei due tablet, infatti, come saprete il prodotto melato offre solo 1024×768 pixel (il suo tallone di Achille), al contrario il device coreano raggiungerà i 1280 x 800 pixel.

Processore e RAM

Il cuore pulsante dei dispositivi sembra essere molto differente: l’iPad mini si affida a un processore Dual core Apple A5 a 2×1 GHz ed il Galaxy 8.0 ad un probabile Exynos a 1,6 GHz quad-core. Stesso discorso per la RAM, altro punto debole dell’iPad mini che, infatti, ne offre solo 512mb, mentre i rumors parlano di ben 2GB di RAM presenti sul futuro tablet della Samsung.

Memoria e Fotocamere

La memoria sembra essere simile, ma i modelli coreani offrono quasi sempre la possibilità di espanderla tramite microSD, al contrario dei prodotti della Apple. Per quanto riguarda la fotocamera, invece, sembra esserci un pari merito, la posteriore e per entrambi da 5 megapixel, mentre quella posteriore è leggermente diversa: 1,3 megapixel per il Galaxy 8.0 e 1,2 per l’iPad mini.

Sottolineiamo, ancora una volta, che il confronto si basa solo ed esclusivamente sull’ipotetica scheda tecnica del Samsung Galaxy Note 8.0.

Post precedente

Samsung Galaxy Note 8.0 confermato ufficialmente!

Next Post

Sony Xperia Tablet Z: paparazzato in un primo breve video!

Articoli correlati