Google Nexus 7: lo sbarco in Italia è previsto per Agosto

È il tablet del momento, almeno così sembra a parole nonché per il chiacchiericcio che sta dilagando sul Web e non solo, dato che deve ancora uscire nei mercati. Detto questo già si capisce che stiamo parlando del tablet Android, Google Nexus 7, con i suoi pregi, ad esempio un prezzo particolarmente competitivo, ed i suoi difetti, ad esempio il fatto che manca il supporto per la connettività 3G. Arriverà anche da noi, probabilmente in Agosto, nelle versione da 8 GB e 16 GB – decisamente pochi primi e sufficienti i secondi – ai prezzi, rispettivamente per le due versioni, di 199 e 249 euro.

Dobbiamo ancora vederlo nei negozi e già si parla di una versione maggiorata, un possibile Google Nexus 10 che si collocherebbe in una fascia superiore, con un prezzo ovviamente diverso. Ma tornando al Google Nexus 7, come lo stesso nome suggerisce, ha uno schermo IPS (acronimo di In Plane Switching, ovvero pannelli sviluppati allo scopo di aumentare l’angolo di visione e migliorare la trasmissione di immagini) da 7 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel e una profondità di immagine di 216 punti per pollice, fotocamera frontale da 1,2 megapixel, il processore Tegra 3 di nVidia da 1.3 GHZ Quad Core supportato da 1 GB di memoria.

Le sue dimensioni sono pari a 198,5 x 120 x 10,45 millimetri per un peso totale di 340 grammi. La batteria ha una capacità di 4325 mAh e, secondo la casa produttrice, dovrebbe garantire 300 ore di stand by, 10 ore di navigazione o di lettura di un libro oppure 9 ore di visualizzazione di video.

Tutta l’esperienza di Google è concentrata nel tablet: la mail, la navigazione del web, le applicazioni, la musica, i film, i video. Un piccolo grande contenitore che si connette alla rete Wi-Fi, ma come abbiamo detto non a quella 3G purtroppo, e che dà seriamente fastidio al mercato dei tablet, almeno a quelli di fascia medio/bassa.

Tutto questo sembra davvero un bel panorama se non fosse che a guastare la festa potrebbe pensarci  Apple che bloccando la vendita del Google Nexus 7 negli Stati Uniti, come è riuscita a fare in questi giorni con il Samsung Galaxy Tab 10.1 e il Samsung Galaxy Nexus.

Post precedente

Adobe dice basta a Flash Player per Android

Next Post

HTC si dichiara entusiasta di voler aggiornare i propri dispositivi ad Android Jelly Bean

Articoli correlati