Uno dei motivi per cui si trascorre sempre più tempo sullo smartphone o sul tablet è certamente rappresentato dal fatto che è oggi possibile scaricare gratuitamente migliaia di app per videogiocare online. Insomma, il proprio cellulare può facilmente trasformarsi in una potente macchina da gioco che può allietare il nostro tempo libero, al mare così come a casa.

Ma quali sono le migliori app per videogiocare online?
In questo breve approfondimento abbiamo cercato di condividere con tutti i nostri lettori alcuni spunti fondamentali per godere delle forme di intrattenimento più soddisfacenti: proviamo a vedere insieme quali sono e dove trovarle!
App per casinò online
Quando si tratta di giochi online, le app per casinò non possono che conquistare il primo posto nella classifica di gradimento dei giocatori italiani. Oggi tutti i più noti casinò online dispongono di app per sistemi operativi mobili come Android, pronte a trasferire sul piccolo schermo dello smartphone tutto il piacere e tutte le possibilità che possono essere fruite su quello, più grande, del PC.
Se poi non sai da dove iniziare, dai uno sguardo ai nuovi casinò online su Time2play: troverai un elenco sempre aggiornato di piattaforme da gioco legali e sicure, pronte a farti immergere in vere e proprie sale digitali che ti coinvolgeranno come se fossi in un tradizionale casinò, ma con la comodità di poter giocare a casa tua o ovunque vorrai.
Peraltro, tieni anche in considerazione che queste app con il passare del tempo sono diventate un vero e proprio punto di ritrovo per community di giocatori sempre più ampie e popolate. Insomma, è molto probabile che qui potrai trovare un modo molto piacevole per cercare la fortuna e, ancor di più, far parte di un gruppo di persone che condividono con te la stessa passione.
App per i giochi da tavolo
Per chi ha qualche anno in più sulle spalle i giochi da tavolo hanno probabilmente rappresentato uno dei passatempi giovanili più piacevoli. E se oggi i pomeriggi e le serate passate dietro a Dungeons & Dragons, Trivial Pursuit e similari sembrano essere lontani, niente vieta di replicare la stessa passione e la stessa dedizione in chiave digitale.
Un rapido sguardo sui principali app store come Google Play ti farà rendere conto che i giochi da tavolo hanno conosciuto un’innovativa evoluzione grazie all’avvento del digitale: questi passatempi hanno infatti saputo modernizzarsi con piacevolezza, adattandosi ai tempi contemporanei e riuscendo a coinvolgere nuove platee di utenti grazie alle nuove versioni digitali dei grandi classici, o alle novità degli ultimi anni.
App per giochi di sport
Se si parla di videogiochi, le classifiche di vendita sono sempre più dominate dai grandi titoli sportivi, calcistici e non solo. Ebbene, con gli smartphone e con i tablet è più o meno la stessa cosa, visto e considerato che i titoli sui principali sport permettono ancora oggi di rivivere le gesta dei propri campioni preferiti, ma su un display sicuramente più contenuto.
Oggi tutti titoli più famosi hanno la loro edizione per Android. Come tale, non faticherai certamente a trovare qualche bella alternativa per il calcio, il tennis, il basket, il golf, e non solo!
App da console
Ti piacerebbe giocare sul cellulare ai giochi che magari hai anche sulla console? Da qualche tempo è possibile riuscirci grazie a specifici servizi che stanno riscuotendo un’opinione sempre più favorevole da parte dei giocatori.
Il migliore riferimento è probabilmente offerto dal Game Pass di Xbox: Microsoft ha infatti messo a disposizione dei giocatori un’app per smartphone che ti permetterà di giocare a molti dei titoli del suo abbonamento per smartphone, in cloud. Alcuni di questi titoli sono fruibili direttamente agendo sul display dello smartphone, mentre per altri dovrai utilizzare il controller. In ogni caso, il divertimento è assicurato!
Dove trovare app per giochi online gratis per Android
Il modo più semplice per trovare app per giochi online gratis per Android è quella di andare su Google Play (play.google.com) o accedere a Google Play direttamente dal suo smartphone. Vai dunque nella sezione Giochi (a meno che non sia stata aperta di default, come di norma accade) e utilizza le maschere di ricerca per individuare i giochi gratis, che non richiedono un costo per il download.
A questo punto non ti rimarrà che consultare le classifiche per individuare quelli più gettonati dalla community Android e scaricarli sul tuo smartphone. Buon divertimento!