Come si sceglie un tablet

Il tablet è di certo un dispositivo ormai entrato nell’uso comune di molti, per non dire di tutti, soprattutto se si considerano gli appassionati di elettronica. Del resto si tratta di un accessorio molto versatile, decisamente più versatile di un classico notebook. Si deve poi anche considerare che non tutti gli italiani possiedono un computer, ma un numero sempre maggiore usa internet ogni giorno. Avere un tablet a disposizione permette di navigare in rete con comodità, approfittando di un display dalle dimensioni generose e di un utilizzo del tutto simile a quello che si fa dello smartphone. Il tutto senza bisogno di un tavolo, di periferiche aggiuntive, di competenze specifiche. L’offerta di tablet oggi disponibile sul mercato è molto ampia, leggere la lista dei migliori tablet presenti in commercio può aiutarci, anche se è importante considerare l’utilizzo che si farà dal dispositivo acquistato.

Le peculiarità di un tablet
Per sapere quale tablet acquistare tra quelli che si trovano nei negozi è importante fare mente locale su due concetti essenziali: qual è l’utilizzo che si desidera fare del tablet, quindi la motivazione che ci spinge all’acquisto; quali sono le caratteristiche fondamentali di un dispositivo di questo tipo. Considerando che la maggior parte degli acquirenti acquisterà di certo un tablet con sistema operativo Android, la principale discriminante da considerare è lo schermo: dimensioni, qualità dell’immagine, robustezza. In linea generale si parla di tablet per i dispositivi che superano i 7-8 pollici di diagonale; si può arrivare però anche a modelli con display da oltre 10 pollici, per arrivare ai tablet da 14 pollici, in pratica dei veri e propri notebook, cui si possono associare varie periferiche esterne, come ad esempio una piccola e comoda tastiera. Oltre alle dimensioni un display si sceglie considerando la risoluzione massima, così come la tecnologia di cui dispone.

L’utilizzo del tablet
Se si desidera acquistare un tablet si hanno anche le idee chiare sulle motivazioni che portano all’acquisto. Prima di decidere che si vuole un tablet da 14 pollici, con display Amoled e tecnologia HDR (stiamo parlando di dispositivi ad alte prestazioni e dai costi elevati) è consigliabile ragionare proprio sulle motivazioni appena accennate. Chi vuole un tablet per fare acquisti online, rispondere alle e-mail e leggere la rassegna stampa dal divano di casa, forse non necessita di caratteristiche tanto estreme. Se invece si rientra nel numero di coloro che utilizzeranno il tablet come fosse un leggerissimo e versatile notebook e che vogliono sfruttarlo al massimo, allora è bene prepararsi a scegliere tra i migliori prodotti della categoria. Un utilizzo intensivo e al massimo delle prestazioni motiva infatti una spesa più elevata.

Con SIM o senza SIM?
Non sempre i tablet dispongono della possibilità di munirli di una SIM telefonica. Molti infatti utilizzano questi dispositivi esclusivamente in casa, motivo per cui l’uso della Wi-fi è del tutto comodo e consigliabile. Se invece si desidera un uso più vario, anche fuori casa o in mobilità, allora la presenza dell’alloggiamento per una SIM può diventare importantissimo.

Altre caratteristiche
Le varianti disponibili nei tablet oggi presenti in commercio sono moltissime. Ci sono dispositivi con hard disk di grandi dimensioni, con un numero variabile di porte esterne, con RAM a due cifre o a una cifra, con CPU degne di un vero e proprio computer portatile. Non sempre tutte queste specifiche sono necessarie; vero è però che migliori sono le caratteristiche hardware di un qualsiasi dispositivo e più a lungo lo potremo utilizzare, aggiornando le APP e utilizzandolo anche per attività che non avevamo considerato inizialmente. Molto dipende anche dal budget che si ha a disposizione, perché per ottenere le massime prestazioni si deve anche essere pronti a sborsare varie centinaia di euro.

Post precedente

Lenovo annuncia prezzi e disponibilità in Italia di Lenovo Legion Phone Duel

Next Post

Come scoprire chi visita il profilo Instagram

Articoli correlati