Occhiali filtro luce blu

Da sempre l’umanità è stata esposta ai raggi UV dal sole senza incorrere a danni di cui si sente parlare negli ultimi anni. Questo è dovuto proprio per una lunga esposizione dovuta all’utilizzo di display molto luminosi che a lungo andare possono produrre danni da non sottovalutare.

L’esposizione alla luce blu

Nel momento in cui si utilizza un monitor, computer o anche un semplice tablet o smartphone, il nostro occhio è esposto a quello che comunemente chiamiamo luce blu presente in tutti i display. Questa luce blu ha una lunghezza d’onda corta che produce maggiore energia ed un’alta frequenza ed è proprio quella che va a danneggiare non solo l’occhio ma tutto l’organismo. Infatti una lunga esposizione negli anni può comportare per quanto riguarda gli occhi, la degenerazione del tessuto retinico fino alla cecità ed un aumento della cataratta rendendo la superficie cristallina dell’occhio opacizzata.

750

Ma non è solo l’occhio a subirne conseguenze, ma tutto il corpo è esposto ad una serie di problematiche per la lunga esposizione alla luce blu emessa dai display. Infatti questo raggio di luce produce nel nostro organismo un’inibizione della secrezione di melatonina andando ad influenzare il ciclo circadiano producendo perdita dell’attenzione, irritabilità, ansia e insonnia continua. Tuttavia con delle opportune accortezze e l’utilizzo di Occhiali filtro luce blu, si potrebbero limitare i danni dall’uso continuo di display e quindi dell’esposizione a questi raggi nocivi.

Come proteggersi dai raggi di luce blu

Utilizzando degli appositi occhiali è possibile difendersi almeno in parte da questi raggi nocivi e a cui potrete associare alcune piccole procedure che potranno far parte della vostra quotidianità.

  • Riducete l’esposizione ai display sia per lavorare, studiare che per giocare
  • Utilizzate i display principalmente in orari diurni
  • Eliminate qualsiasi riflesso sul display magari creato da una finestra in prossimità. Anche il riflesso è nocivo e produrre effetti pesanti sulla vista
  • Utilizzate sfondi più scuri eliminando il bianco luminoso
  • Riducete la luminosità del monitor o dello smartphone per non stancare eccessivamente l’occhio
  • Aumentate i caratteri per una più facile lettura e per non affaticare la vista
  • Posizionatevi ad un’adeguata distanza dal display
  • Effettuate controlli periodici della vista con il vostro oculista di fiducia
  • Utilizzate degli occhiali muniti di filtro blu per aiutarvi nella difesa dai raggi uv
Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram

Nessun commento

Lascia un commento