Come creare un sito web gratuitamente con Wix

Un sito web è una vetrina che può promuovere un’attività, creare un negozio online, mostrare inedite creazioni e, più in generale, offrire incredibili opportunità di business. Tutto a portata di click.

La rete è un enorme contenitore che esaudisce ogni richiesta espressa dagli utenti sui motori di ricerca: informazioni, professionisti, prodotto e/o servizi, idee e così via.

Il sito web diventa così una vetrina virtuale che aiuta a far conoscere chi si è e cosa si fa in un “luogo” in cui non contano i limiti fisici, ma le infinite opportunità che si offrono al popolo della rete.

Il successo di un sito web dipende da molti fattori, eppure nessuna strategia di posizionamento può assicurare la visibilità desiderata se il website non risulta accattivante, non contiene informazioni inerenti o non soddisfa le richieste degli utenti interessati.

Perché puntare ancora su un sito web?

La rete rimane uno strumento che aiuta a realizzare ogni desiderio di visibilità e business, anche se qualcuno “vive” male l’esistenza di una concorrenza elevata. Perché puntare ancora su un sito web?

  • Più contatti – Le persone che cercano qualcosa su Internet scelgono di contattare un professionista o comprare qualcosa soltanto da siti ben strutturati, completi e accattivanti.
  • Funzionalità 24 ore su 24 – Non esiste fuso orario, turni di lavoro o abitudini locali che possano ostacolare l’attività del website.
  • Investimento – La realizzazione di un sito promette ottimi risultati a fronte di sforzi marginali rispetto ai canali di promozione tradizionali, troppo spesso inaccessibili.
  • Reputazione – Il design e i contenuti del sito concorro alla definizione di una reputazione online che fa la differenza e contribuisce a raggiungere gli obiettivi.
  • Concorrenza – Un sito web permette di “sfidare” la concorrenza ad armi pari, anche quella dei più grandi competitor.

Wix.com, come creare un sito web performante

L’evoluzione tecnologica di servizi online permette di conquistare la giusta visibilità senza avere competenze informatiche o conoscenze di programmazione.

La prima cosa da sapere è che esiste più di un modo per realizzare un sito gratis, eppure l’accesso user friendly dei servizi e la formula Freemium di it.wix.com si rivelano utilissimi per la costruzione di una vetrina virtuale performante in autonomia.

Wix.com permette di realizzare un website d’impatto, gestire le pubblicazioni tramite un CMS senza la conoscenza del codice HTML e creare una presenza online professionale e interessante.

La piattaforma Wix mette a disposizione diversi strumenti per realizzare un website d’impatto, gestire le pubblicazioni tramite un CMS senza la conoscenza del codice HTML e creare una presenza online professionale e interessante:

  • Wix Artificial Design Intelligence – Realizza un sito ad hoc con immagini e testi semplicemente seguendo pochi step.
  • Editor di Wix – Personalizza il template con una selezione creata da designer (video, animazioni e altre opzioni).
  • Wix Code – Aggiunge moltissime funzionalità avanzate al sito (domini personalizzati, contenuti ottimizzati, gallerie foto e video, prenotazioni online e altro).

Come creare un sito web con Wix

Milioni e milioni di persone hanno scelto già la piattaforma Freemium Wix.com per creare il loro sito web personalizzato e accedere alle incredibili opportunità di business della rete.

Wix.com mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per costruire da zero un web site gratuito e personalizzato seguendo pochi e semplici passi.

  1. Account Wix

Il primo passo da compiere è raggiungere l’home page della piattaforma it.wix.com e cliccare su “Inizia Ora” per creare un account gratis (registrandosi o accedendo utilizzando un account social Facebook o Google) e scegliere il tipo di sito web che si intende creare (Business, Negozio Online, Fotografia, Musica, Design, Ristoranti e cibo, Alloggio, Eventi, Portafoglio e curriculum, Blog, Salute e benessere, Moda e bellezza, Comunità e Educazione, Arti creative e altri).

  1. Template

La scelta della categoria permette di selezionare i template più vicini all’ambito di riferimento dell’attività e scegliere la grafica giusta dopo aver visionato un’anteprima e/o aver modificato qualche piccolo elemento.

  1. Personalizzazione

Il sito web inizia a prendere forma. La piattaforma permette di personalizzare il website inserendo le proprie informazioni, spostando gli elementi, modificando il testo, aggiungendo immagini, testi e video e molto altro.

Ogni versione del sito può essere visualizzata in anteprima non sono nella variante desktop, ma anche in modalità smartphone e tablet.

  1. Pubblicazione

La versione definitiva del sito deve essere ultimata con la scelta del dominio, vale a dire la URL tramite la quale gli utenti potranno raggiungere il website.

La piattaforma offre la possibilità di creare un sottodominio gratuito con Wix o un sottodominio personalizzato a pagamento.

Il passo successivo è la pubblicazione del sito ovvero la condivisione della vetrina personalizzata online con il mondo.

Dopo aver pubblicato il sito web, quindi, è possibile cliccare su “Visualizza sito” per entrare nel website mediante il browser internet.

  1. Funzionalità

La piattaforma Freemium offre la possibilità di aggiungere qualsiasi altra funzione in un secondo momento, scegliendola tra i pacchetti a pagamento.

L’aggiunta di un pacchetto Premium elimina il pulsante con la pubblicità di Wix e allarga la barra extra presenti nella versione gratuita e aumenta lo spazio web a disposizione.

L’utente può aggiungere una soluzione e-commerce con cataloghi e spazio dedicato al carrello per la vendita tramite negozio online, un sistema per le prenotazioni per il sito di un hotel e altro ancora.

Post precedente

Vivo V15 annunciato ufficialmente

Next Post

TENAA certifica il Lenovo Z5s

Articoli correlati