A un buon design corrisponde una grande User Experience

Un buon design ti permette di entrare in connessione con il visitatore, convertirlo in cliente e conseguentemente aumentare le tue vendite.

Probabilmente sei arrivato qui perché sei interessato a migliorare la User Experience del tuo sito, che oggi sembra la brutta copia di un sito di 10 anni fa. Non ti preoccupare: persino Netflix, azienda che vale miliardi di dollari dotata oggi di un sito bellissimo, una volta aveva una pagina veramente orrenda. È stata pubblicata di recente su Business Insider e, più che il sito di un’azienda seria, sembra la landing page di una di quelle truffe online che cercano di farti diventare milionario in un mese.

Anche oggi che Netflix ha un bellissimo sito, però, la ricerca della perfetta User Experience è tutt’altro che finita: Netflix cerca costantemente di migliorare l’esperienza dei propri utenti, aumentandone la soddisfazione. Come è noto sta diventando sempre più difficile catturare l’attenzione dell’utente online: i primi istanti infatti, nei quali il grosso degli utenti decide di abbandonare il sito, sono sempre più cruciali. Diventa quindi fondamentale in quella breve fase di attenzione mostrare il messaggio fondamentale che vogliamo trasmettere riguardo la nostra azienda.

A questo punto diventa naturale chiedersi “cosa posso fare per emergere in mezzo a così tanti concorrenti?”. La prima impressione come abbiamo visto è fondamentale, e l’equivalente della prima impressione nel mondo reale (per esempio l’insegna di un negozio) online si traduce nel layout del nostro sito: l’utente deve interrompere tutto quello che sta facendo e prestare attenzione solo al tuo contenuto. Per ottenere questo risultato occorre organizzare le informazioni sul sito nella maniera più chiara e comprensibile possibile: questo permetterà al sito di guadagnare la fiducia dell’utente e aumentare le vendite dell’azienda.

Per offrire la possibilità di creare un sito con un buon design e un’ottima esperienza utente l’imprenditore Noam Alloush ha creato un sistema che permette veramente a chiunque di creare un sito internet nella maniera più semplice. Il nome della piattaforma è SITE123: un sitebuilder gratuito che offre molte possibilità con un click. Non c’è alcun bisogno di saper programmare o vantare grandi abilità di design, ma con pochi passi si può ottenere un perfetto layout che guida il visitatore verso il nostro messaggio centrale.

Le persone che cercano di creare un sito internet professionale e accattivante possono trovare molte soluzioni online, con strumenti simili a quello descritto. Con i giusti passi è possibile creare un sito di buona qualità, mentre anche soli pochi anni fa era necessario essere dei veri programmatori o essere pronti a spendere un sacco di soldi per avere un sito decente, per non parlare del tempo necessario per creare il sito e metterlo online.

Oggi invece puoi facilmente trovare online molte alternative per creare un sito in pochi minuti, con un processo simile a quello proposto da SITE123. La registrazione per esempio occupa spesso pochi secondi e fornisce le informazioni che verranno poi sfruttate anche nella realizzazione del sito. Normalmente dovrai scegliere tu il template navigando tra moltissime soluzioni, che spesso sembrano tutte valide e ci fanno perdere moltissimo tempo: con SITE123 invece le tue possibilità sono invece paradossalmente più ridotte, rendendo di fatto impossibile sbagliare e creare un sito brutto o poco professionale.

Il risultato finale è praticamente sempre altamente professionale e ricco di funzionalità, dando l’impressione di aver realizzato un investimento massiccio per la realizzazione del sito. Perché quindi andare avanti con un sito vecchio e poco funzionale, quando con pochi click è possibile crearne uno nuovo di zecca con tutte le funzionalità necessarie?

Post precedente

Mega Man sbarca sul Play Store con la Collezione dei primi 6 capitoli

Next Post

Come catturare Gameplay Android

Articoli correlati