Perché Android è considerata la piattaforma migliore su cui giocare?

Il mobile gaming non è mai stato così popolare come adesso, ma con il passare degli anni è venuta a crearsi una disputa tra Android, iOS, Windows e Blackberry su quale sia la piattaforma che offra il migliore sistema operativo. Beh, possiamo considerare il dibattito chiuso. Ecco qui di seguito i motivi per cui Android batte la concorrenza.

appleandroid

Maggior numero di app gratuite

Il primo punto di questo elenco è probabilmente quello che conta di più per gli utenti. C’è un unico aspetto del mobile gaming che segna un ampio divario tra Android e iOS, ed è proprio la quantità di app e di giochi disponibili nei rispettivi app store. Gli utenti sono obbligati a pagare se scaricano i giochi attraverso l’Apple iStore, mentre possono farlo gratuitamente sfruttando il Google Play Store. Questo è uno degli aspetti principali della presenza di tanti giocatori su dispositivi mobili e pare che la situazione sia destinata a rimanere tale ancora per diverso tempo.

Varietà di dispositivi smartphone

Certo, l’iPhone 6 è proprio un bel dispositivo, ma assomiglia e fa esattamente quello che fanno gli altri dispositivi mobili iPhone. Piuttosto dai un’occhiata al mondo Samsung e scoprirai che è uno dei tanti dispositivi mobili a sfruttare Android al pari di HTC, Motorola, LG, Sony e Huawei. Ciò si traduce in una maggiore varietà e scelta per gli utenti al momento di scegliere quale dispositivo mobile utilizzare. Ma tutto ciò significa anche maggiore competizione sulla piattaforma Android, il che comporta la ricerca di un continuo miglioramento, a differenza di Apple che si è adagiata sugli allori.

Maggiore flessibilità nel prezzo

Poiché l’azienda di Cupertino è in grado solo di offrire prodotti a marchio Apple per la piattaforma iOS, ciò significa che i prezzi dei suoi prodotti sono fissati su un determinato importo, ovvero un minor spazio di manovra per il consumatore. Se Apple è la tua scelta, hai solo due opzioni: o paghi il dispositivo a quel prezzo, oppure resti col tuo vecchio dispositivo. I dispositivi Android, invece, sono disponibili a prezzi diversi, accontentando tutti: gli utenti troveranno sempre il dispositivo adatto a loro, qualunque sia il loro budget di spesa.

Giochi di casinò online

Pare che nell’Apple iStore tutti gli operatori di casinò mobile – ma proprio tutti tutti! – possano aggiungere il proprio casinò online come prodotto mobile e offrirlo agli utenti iOS. Per fortuna Android è un po’ più responsabile e fa una selezione dei casinò per dispositivi mobili prima di introdurli nel Google Play Store. Android è più selettiva e ciò comporta una migliore qualità dei giochi di casinò a disposizione dei giocatori. La qualità superiore della grafica e le altre caratteristiche dei dispositivi Android rendono l’esperienza di gioco più fruibile su Android rispetto ai dispositivi iOS.

Migliore multi-tasking

Sì, calmatevi voi fan di Apple. Lo sappiamo tutti che i dispositivi iOS sono multi-task. Tuttavia, in quanto a multi-tasking non solo al pari dei concorrenti Android. Quando Samsung ha introdotto l’interfaccia multi-finestra, il gioco non è stato più lo stesso. Apple ha tentato di rimediare su questo punto, ma se desideri giocare e allo stesso tempo chattare con i tuoi amici, dovrai riporre la tua fiducia su Android.

ROM personalizzate

Se hai visto il film su Steve Jobs, ricorderai la disputa tra Jobs e Steve Wozniak sulla libertà degli utenti di personalizzare i primi computer Mac. Jobs optava per la non personalizzazione, mentre Wozniak riteneva che gli utenti avrebbero acquistato il prodotto solo se avessero potuto personalizzarlo. Sfortunatamente i dispositivi iOS soffrono ancora di questa limitazioe. Ciò comporta una restrizione anche

per i giochi perché non è possibile aumentarne le prestazioni del dispositivo aggiungendo una ROM personalizzata, caratteristica garantita solo da Android. Nel frattempo agli utenti iOS non resta altro che gestire un prodotto così come ideato dalla Apple per loro ma senza la possibilità di poterlo personalizzare. Oh, Steve Jobs!

Al passo con la tecnologia

Questa è una delle differenze che abbiamo già accennato prima. La forte competizione tra gli sviluppatori all’interno del mercato Android ha portato alla ricerca continua di nuovi modi per portare il mobile gaming a un livello superiore. Bug, assenza di app, tempi di latenza e un’interfaccia utenti poco attraente sono tutti aspetti che negli anni sono stati trattati e affrontati dagli sviluppatori. Sfortunatamente per Apple, la mancanza di competizione all’interno del mercato iOS significa competere contro se stessa, il che si traduce in un periodo di stallo all’interno della società e una mancanza di idee innovative al pari di Android. Negli ultimi anni Android ha introdotto gli scanner dell’iride, i lettori di impronte digitali, i display HD e i pagamenti per dispositivi mobili. Apple è rimasta indietro su tutto ciò ritrovandosi alle spalle di una società che si è data da fare per diventare il maggior esponente all’interno dell’industria mobile e che le ha permesso di stare un passo avanti a iOS.

Post precedente

WhatsApp si aggiorna e Facebook viene bloccato in Germania

Next Post

Le Micro Machines arrivano su Android

Articoli correlati