COME INCREMENTARE IL TRAFFICO DA MOBILE PER AUMENTARE LE VENDITE ONLINE

Le più recenti innovazioni ed evoluzioni della rete, se da un lato migliorano la vita di chi decide di fare acquisti on-line, dall’altro aumentano le opportunità ma anche difficoltà per i venditori e moltiplicano gli accorgimenti necessari per creare una strategia di vendita online vincente. In un mercato sempre più competitivo, infatti, non è sufficiente essere presenti in internet con la propria attività commerciale, ma diventano necessarie delle azioni mirate per leggere in tempo reale le evoluzioni ed i bisogni dei potenziali acquirenti e per aumentare le visite al sito e il proprio giro d’affari.

COME INCREMENTARE IL TRAFFICO DA MOBILE PER AUMENTARE LE VENDITE ONLINE

Vediamo insieme queste azioni strategiche per incrementare vendite e traffico da mobile.

Crea una versione mobile efficiente della tua attività

Al giorno d’oggi sempre più persone vivono “in movimento” ed effettuano i propri accessi ad internet da dispositivi mobili. Per questo diventa fondamentale creare una versione del proprio sito di e-commerce declinata per essere visualizzata e sfruttata su tablet e smartphone. A chi non è mai capitato di navigare in rete ed uscire subito da una pagina perché di difficile lettura e di caricamento lento? Il consiglio, quindi, è quello di effettuare, in fase di allestimento del proprio portale il test di compatibilità con i dispositivi mobili offerto da Google: si tratta di uno strumento messo a disposizione dal famoso motore di ricerca in grado di valutare, semplicemente tramite l’inserimento dell’URL di un sito, la sua “mobile-friendship”.  Se invece utilizzate il software CMS WordPress potrete usufruire di temi predefiniti per configurare il vostro sito per i dispositivi mobile. Una ulteriore opzione, infine, è quella di utilizzare programmi come Website X5 per creare facilmente e con pochi passaggi siti web responsive, che si adattano cioè in modo automatico al dispositivo con cui sono visualizzati.

Rendi sempre il tuo sito “veloce”

Collega sempre il tuo sito ai Social Network

Uno dei motivi più frequenti di abbandono dei siti web mobile è quello della lentezza della navigazione. Per questo motivo è buona pratica effettuare dei test periodici di velocità del proprio sito. Pagine come Webpagetest.org (ma ce ne sono molte altre e quasi tutte gratuite) permettono di effettuare una valutazione accurata della velocità di un portale utilizzando connessioni e browser realmente esistenti. In caso di problemi e rallentamenti ancora Google potrebbe avere la soluzione giusta per voi: tramite Page Speed Insights potrete scoprire il problema e sfruttare una guida aggiornata per risolverlo.

Ottimizza la descrizione di ciò che vendi

Come abbiamo sottolineato nell’incipit dell’articolo, oggi non è più sufficiente essere in rete per vendere i propri prodotti. Il mondo delle vendite on line è diventato un’arena dove tutti combattono quotidianamente per aumentare i propri affari a scapito della concorrenza. Per superare i competitor e per aumentare il traffico sul sito diventa necessario ottimizzare i contenuti proposti per posizionarsi in maniera migliore sui motori di ricerca. Non tutti gli e-shop possono sfruttare un esperto di SEO ma sono sufficienti alcuni accorgimenti per migliorare la situazione. Il consiglio è quello di scrivere descrizioni accurate ed originali dei prodotti che venderete al pubblico. I motori di ricerca premiano l’originalità dei contenuti e l’uso di parole chiave descrittive. Usate questi piccoli trucchi e vedrete la vostra pagina “salire” rapidamente.

Crea una lista clienti

Una strategia vincente di marketing mirato è quella di creare un gruppo di clienti fedeli a cui proporre sconti, promozioni o acquisti agevolati. Inserite sempre nel vostro sito un form per permettere agli interessati di ricevere le vostre newsletter e le vostre offerte personalizzate. In caso di versioni mobile dei siti, aggiungete anche la possibilità di lasciare il numero telefonico personale. In questo modo i vostri potenziali compratori si sentiranno “coccolati” e saranno sempre aggiornati sulle novità che proporrete: vedrete aumentare in questo modo sia le vendite, sia le visite al sito.

Collega sempre il tuo sito ai Social Network

Il mondo dei siti di condivisione sociale ha assunto confini talmente vasti che non è più possibile ignorarlo, tantomeno per chi vuole commerciare in rete. Se avete aperto il vostro e-commerce da poco tempo avrete sicuramente avuto la possibilità di inserire sul sito i collegamenti ai social network. Non lasciatevi sfuggire questa possibilità. Dal momento che non sempre è possibile vendere direttamente su questi siti fateli diventare la vostra prima vetrina. Create e curate le pagine social, conversate con i potenziali clienti per indirizzarli, quando opportuno, verso il blog aziendale o direttamente sulle pagine dove dovranno effettuare l’acquisto vero e proprio.  Se riuscirete a soddisfare la clientela avrete un ulteriore effetto positivo: il compratore potrebbe condividere la vostra pagina e coinvolgere altri potenziali utenti in discussioni in sui si parla di voi creando un canale di pubblicità indiretta indubbiamente positivo.

Inserisci un motore di ricerca interno al sito

Esigenza fondamentale per chi si collega con tablet e smartphone è quella di trovare in fretta ciò di cui si ha bisogno. Chi si connette con questi dispositivi non ha tempo di scorrere tutto il sito alla ricerca di un prodotto interessante e non ha nemmeno la comodità dello schermo di un pc. Per questo motivo è importante, soprattutto per le versioni mobile dei siti, inserire in homepage un motore di ricerca interno al sito per “portare” in fretta verso i vostri prodotti una clientela che molto spesso ha poco tempo per navigare ed è in cerca di uno specifico oggetto.

Post precedente

Come tonare ad Android Marshmallow da Android N

Next Post

Tutti i nuovi annunci di Gameloft: Asphalt 9, N.O.V.A. 4, Real Football

Articoli correlati