Ho Mobile corre ai ripari dopo il furto di dati con il cambio gratuito della SIM

Di recente Ho Mobile è stata colpita da un attacco che ha causato il furto dei dati di migliaia di utenti. Tra i dati rubati ci sono nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità, indirizzo di domicilio e ICCID della SIM.

Se avete ricevuto un SMS da parte dell’azienda, significa che i vostri dati non sono più al sicuro. Ho Mobile offre a tutti gli utenti la possibilità di cambiare gratuitamente la SIM, recandosi in un negozio e sottoponendosi ai controlli di sicurezza.

Ho Mobile: SIM GRATIS per tutti i clienti

Tutti gli utenti, anche coloro che non sono stati coinvolti nell’attacco possono richiedere il cambio della SIM GRATIS. Attraveso il sito web ufficiale è riportato che per ottenere una nuova SIM occorre il documento di identità e la vecchia SIM. Qualora non sia disponibile una SIM presso i rivenditori della vostra zona, non dovete far altro che attendere che vengano riforniti.

Ho Mobile consiglia di assicurarsi che il numero colpito non sia legato a social, conti bancari o altro, in questo caso nemmeno l’autenticazione a due fattori può tenere i vostri account al sicuro. Solitamente il 2FA ossia l’Autenticazione a 2 Fattori permette di proteggere i propri account da eventuali intrusioni, in quanto coloro che tentano l’accesso conoscendo username e password, devono poi inserire un codice che viene inviato via SMS sul numero indicato.

Se il numero in questione è stato hackerato, inutile dirvi che il codice che viene generato via SMS è facilmente accessibile. Per questo vi consigliamo di usare il 2FA sempre attraverso app come Google Authenticator che email o SMS.

Nuovo codice seriale ICCID per le SIM coinvolte

Stando ad una dichiarazione ufficiale che vi riportiamo a seguire, pare che Ho Mobile si sia mobilitata per rigenerare il codice delle SIM coinvolte:

Ci scusiamo se abbiamo dovuto prendere più tempo del solito per dare risposta alle vostre domande.

Stiamo lavorando senza sosta su più fronti e continuiamo a collaborare con le Autorità giudiziarie e con il Garante della Privacy. Abbiamo concentrato i nostri sforzi per rifornire con le SIM i punti vendita autorizzati e ci scusiamo per il disagio causato in questi giorni.

In parallelo abbiamo sviluppato una soluzione innovativa per incrementare la sicurezza: abbiamo rigenerato il codice seriale della SIM a tutti i clienti coinvolti, che verranno informati via SMS nella giornata di oggi e potranno ricevere in qualsiasi momento il nuovo codice seriale da utilizzare  in caso di cambio operatore. Questo nuovo codice sostituisce quello stampato sulla SIM, oggetto dell’attività illecita, che dunque non avrà più alcun valore.

Il team di ho. Mobile è sempre a vostra disposizione

Se volete conoscere il vostro nuovo codice vi basterà inviare un SMS con scritto seriale al numero 3424072211. Segnatevi il codice perchè ne avrete bisogno per passare ad altri operatori, sostituirle la SIM o altro.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram