Le vendite di Android superano quelle di Symbian

Era questione di tempo, ma il risultato non poteva essere diverso. Alla fine Android è riuscito a superare le vendite degli smartphone dotati di sistema operativo Symbian. Prima di comunicarvi, dati alla mano, i numeri di questo “sorpasso” credo che sia giusto fare una considerazione: è vero che Android è riuscito nel sorpasso negli ultimi 3 mesi, però mentre Android è disponibile per tantissimi modelli, da Acer a Sony Ericsson, da HTC a Samsung, Symbian è quasi esclusività di Nokia.

Il fatto che Nokia stia facendo concorrenza a modelli come Samsung Galaxy S, Htc Desire, Lg Optimus, Acer Liquid Metal e tanti altri smartphone dotati di caratteristiche hardware notevoli deve far pensare molto. Se Nokia adottasse il s. o. di Google sui propri smartphone significherebbe che più del 60% delle vendite si smartphone sarebbe a favore di Android.

Ora però vogliamo esaminare i dati relativi ad un sorpasso storico. Negli ultimi 3 mesi del 2010 Android è riuscito a vendere 33,3 milioni di dispositivi (sicuramente il boom di vendite di Samsung Galaxy S e di Samsung Galaxy Tab è una delle cause di questo sorpasso) mentre Symbian ha venduto “solo” 31 milioni di dispositivi. Il dato più significativo, secondo me, è l’aumento di vendite del 615% dal Q4 2009 al Q4 2010 per  Android. Una crescita esponenziale che difficilmente si fermerà durante il 2011!

Post precedente

Best Movie Magazine approda su Android

Next Post

Android Market ora ha anche un sito web

Articoli correlati