Netbook Android, in arrivo nel 2009

Sembra molto più vicino l’arrivo di un netbook su piattaforma Google Android. Ne avevamo già parlato qualche tempo fa come una possibilità, che ora sembra diventare realtà. Google, in collaborazione con la Intel, sta pianificando la sua entrata nel mondo dei Netbook.

La Intel, che monopolizza nella pratica il mondo dei Netbook grazie al processore Atom, sembra stia lavorando ad una versione del suo processore ottimizzata per il sistema operativo di Google. In internet erano già circolate informazioni non ufficiali sull’installazione di Android sugli EeePC, la notizia della Intel potrebbe portare a qualche grosso movimento in questo settore. Sembra inoltre che i primi esemplari di Netbook con Google Android potrebbero essere immessi sul mercato già entro il 2009, anche se non è ancora dato sapere una data precisa di lancio.

Non è una bella notizia per Microsoft, che ha già dovuto rivedere il suo Windows XP per ridurre al massimo il prezzo dei netbook con il suo sistema operativo e competere con Linux, che è invece un sistema operativo open source. Microsoft sta intanto puntando a Windows 7 per i futuri netbook, con l’obiettivo di contrastare efficacemente sia Linux che Android.

Qual’è la vostra opinione in merito all’entrata di Google nel settore netbook? Secondo voi riuscirà a competere adeguatamente con Linux e con Microsoft?

Post precedente

Android si festeggia

Next Post

RC33, nuovo firmware per il G1

Articoli correlati