Android arriva anche su Nokia N810

Google Android, il sistema operativo per telefoni cellulari sviluppato da Google, è approdato anche sul Nokia N810, l’internet tablet della casa telefonica finlandese. La portabilità del sistema operativo di Mountain View è stata fatta dagli sviluppatori Linux della Nth Code, un’azienda con sede a Pechino che è specializzata nello sviluppo di piattaforma software per dispositivi embedded.

La Nth Code ha inoltre pubblicato nel dettaglio le differenze tra Android e un kernel Linux, affermando che le differenze tra i due sono davvero notevoli. Ad esempio, per poter realizzare Android, Google ha dovuto modificare ben 75 file e ne ha dovuti scrivere da zero ben 88, al fine di migliorare ed ottimizzare l’emulazione, la gestione della batteria, il debugging, la memoria del sistema operativo e tanto altro.

Nell’importazione di Android sul Nokia N810 non si è riuscito a far funzionare alcune particolarità, come ad esempio la connessione Wi-Fi o alcuni software fondamentali. Nonostante questo il risultato è stato molto soddisfacente, come dimostrato dal video.

E’ un passo molto importante perché dimostra le reali doti di adattabilità di Android, grazie proprio al fatto che è basato su Linux e, quindi, ha il sorgente aperto alle modifiche di tutti. Cosa ne pensate? Quale sarà il prossimo cellulare che vorreste vedere equipaggiato con Android?

Autore

Nessun commento

Lascia un commento