Steam Deck supporta Android?

Se avete intenzione di acquistare una Steam Deck, vi sarete posti almeno una volta la domanda se la console di Valve supporti Android, quest’oggi siamo qui per rispondere con le possibili soluzioni a riguardo.

Giocare con Android su Steam Deck?

Prima di addentrarci nel discorso ci teniamo a fare un passo indietro, cos’è Steam Deck? quanto costa Steam Deck ? cosa posso fare con la Steam Deck? La Steam Deck è una console portatile creata da Valve, autrice e proprietaria di Steam, la quale permette non solo di giocare in mobilità, ma anche di trasformare la Dock in un PC Gaming o console casalinga, collegandola ad una dock, con tanto di supporto per mouse, tastiera, monitor e controller.

La Steam Deck ha una distribuzione Linux installata, in qualsiasi momento potete passare alla modalità Desktop, la console supporta giochi Steam, giochi GOG, giochi Epic Games e tutti gli emulatori, tra cui Game Cube, Wii, Switch, PS3, Dreamcast e così via dicendo. E’ dunque una piattaforma da gioco ideale sia per giochi moderni che retrogaming, per avere una PC da Gaming portatile, una console casalinga o portatile allo stesso tempo. La Steam Deck viene venduta in tre differenti edizioni, la prima da non prendere in considerazione, sia per la memoria di soli 64 GB che per la tipologia, le altre e due invece con un SSD da 256 GB e 512 GB, espandibili via microSD.

Il prezzo per l’acquisto della Steam Deck è di 500 euro per l’intermedia e 600 euro circa per l’avanzata. Ora che abbiamo fatto questa doverosa premessa vi starete chiedendo la Steam Deck supporta i giochi Android? La risposta è si, ci sono diverse soluzioni per farlo. La Steam Deck permette di installare Windows come sistema operativo, di conseguenza potete emulare Android come fate normalmente su PC, in alternativa, qualora vogliate restare su Linux, potete lanciare giochi Android virtualizzando il sistema operativo con una delle tante applicazioni presenti in rete, per poi eseguire l’emulatore Android o il sistema virtualizzato Android a schermo intero direttamente da Steam, aggiungendo l’app o software come Gioco non Steam.

Una volta lanciato Android su Steam Deck potete poi aggiungere il vostro account Google per scaricare giochi Android dal Play Store, come fosse uno smartphone o tablet Android, ed ovviamente avete la possibilità di giocare con i titoli Android sia tramite il touchscreeen della Steam Deck che con i controlli fisici, mappandoli con app come Octopus. Quindi, se disponete di una Steam Deck e volete giocare con i giochi Android, non vi resta che procedere come segue:

  • Accendete la Steam Deck e premete il tasto Steam sulla console
  • Andate su On/Off e poi su Passa al Desktop
  • Usate un qualsiasi browser per scaricare uno dei tanti emulatori Android, possibilmente per Linux
  • Installate l’emulatore Android su Steam Deck, tramite la Modalità Desktop, come avviene su un normale PC
  • Cliccate con il tasto destro del mouse sull’esequibile e cliccate su Add to Steam
  • Aprite Steam e cliccate sull’emulatore apppena installato e aggiunto
  • Cliccate sull’ingranaggio in alto a destra e poi su Proprietà e infine Compatibilità
  • Attivate la compatibilità con Proton e salvate
  • Tornate alla modalità Gioco della Steam Deck e lanciate l’emulatore dalle app non di steam

Qualora siate interessati ad acquistare la Steam Deck a rate, potete farlo con Paypal. Quindi recatevi su Steam, acquistate la Steam Deck e scegliete PayPal come metodo di pagamento, infine indicate la soluzione a rate, la quale vi farà pagare tre comode rate, una al mese, per ottenere la Steam Deck, che vi arriverà fin dal primo pagamento a casa.

Post precedente

Nubia Red Magic 8 Pro arriva in Europa: Prezzi, specifiche tecniche e Uscita

Next Post

Motorola presenta la nuova famiglia moto g: un concentrato di potenza e prestazioni

Articoli correlati