Harly: Attenti a questo pericoloso Trojan

Non è la prima volta e di certo non sarà l’ultima che vi parleremo di Trojan ed altre minacce, le quali purtroppo si aggirano indisturbate su Android, il più delle volte diffuse tramite il Play Store, tramite aggiornamenti delle applicazioni, in grado di eludere i controlli di Google ed agire indisturbati. In quest’ultimo periodo c’è un pericoloso Trojan chiamato Harly, il quale sta mietendo molte vittime ed è potenzialmente pericoloso, a seguire i dettagli.

Harly è tornato ed è più pericoloso che mai

Era il 2020 quando il Trojan fece la sua comparsa in oltre 190 applicazioni, scaricate ben 5 milioni di volte. A distanza di 2 anni il Trojan è tornato, pronto a fare danni. Come funziona? Presto detto. Harly imita applicazioni reali e legali, in modo che le vittime cadino facilmente nella rete, ritrovandosi però del codice dannoso nello smartphone.

Dopo aver l’installato l’app in questione, Harly iscrive le vittime a servizi telefonici a pagamento, ovviamente all’insaputa dell’utente. La pericolosità del Trojan risiede nel fatto che è in grado sia di confermare tramite un sms che una telefonata, la registrazione al servizio a pagamento, in questo modo è come se l’utente stesso ha acconsentito alla registrazione.

I consigli per evitare minacce di questo tipo sono sempre gli stessi ma da prendere seriamente in considerazione, vale a dire non installare app da Sorgenti Sconosciute, non installare app simili alle ufficiali nel Play Store, installare un buon antivirus Android come AVG e naturalmente non visitare siti che contengono potenziali malware, virus, troyan, spyware ed altre minacce.

Post precedente

AMAZFIT GTS 4 MINI: La potenza incontra un design elegante e compatto

Next Post

Amazon presenta Fire TV Cube di 3a generazione e il nuovo Telecomando Vocale Alexa Pro

Articoli correlati