Telegram: Nuova funzionalità per proteggere gli account

Se usate Telegram saprete sicuramente che per accedere all’account basta il numero di telefono, come avviene su WhatsApp, nonostante sia presente da tempo la possibilità di attivare il 2fa, ossia l’autenticazione a due fattori, di cui vi parleremo in questo articolo. Di recente Telegram ha iniziato i test per una nuova funzionalità, pensata per rendere più sicuro possibile l’accesso al proprio account, evitando dunque intrusioni da parte di terzi, attraverso l’autenticazione via e-mail.

Nuovo sistema di sicurezza per Telegram

La funzionalità in questione sarà accessibile tramite le Impostazioni “Privacy e Sicurezza”, noterete la comparsa del seguente avviso:

“Questo indirizzo e-mail verrà utilizzato ogni volta che accedi al tuo account Telegram da un nuovo dispositivo. 

Di conseguenza quando effettuerete l’accesso con un nuovo dispositivo oltre il numero di telefono e il codice inviato via SMS, dovrete inserire quello inoltrato all’indirizzo e-mail indicato.

Come attivare il 2fa su Telegram

Nell’attesa che la nuova funzione sia disponibile, è già presente come detto, la possibilità di attivare l’autenticazione a due fattori su Telegram. Ma cos’è il 2fa? E’ un sistema di sicurezza che consente di loggarsi con il proprio account solo dopo aver verificato la proprietà attraverso un codice monouso o codice usa e getta che viene generato casualmente.

Per attivare il 2fa su Telgram vi basterà cliccare sull’icona dell’hamburger in alto a sinistra, recandovi poi su Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Verifica in due passaggi. A questo punto cliccate su Crea password e indicate per due volte la password da usare sui nuovi dispositivi.

Il funzionamento è simile al tradizionale 2fa, solo che in questo caso non viene generato alcun codice ma si usa la password indicata.

Post precedente

HMD Global annuncia nuovi dispositivi Android

Next Post

POCO M5 e POCO M5s annunciati ufficialmente con schede tecniche e prezzi

Articoli correlati