Con un post pubblicato sul blog ufficiale, Google ha annunciato una importate novità in arrivo su Android, la quale sarà disponibile prossimamente, ci stiamo riferendo ad una funzione che permetterà di liberare fino al 60% di spazio archiviando le applicazioni non usate.

Annunciata l’archiviazione delle app
Stando a quanto affermato da Google, tra i principali motivi per cui un utente disinstalla le applicazioni, vi è quello della memoria interna insufficiente. C’è chi installa solo app di uso quotidiano, chi invece installa tanti giochi o app varie per testarle, lasciandole poi nella memoria del dispositivo ad occupare spazio libero.
Google sta lavorando all’archivizione delle applicazioni inutilizzate, le quali consentono di liberare spazio su Android senza disinstallare le applicazioni, semplicemente mettendole in archiviazione, mantenendo dati e impostazioni ed aggiornandole in caso di necessità.
Gli sviluppatori mediante la versione 1.10 di Bundletool potranno implementare questa possibilità nelle proprie applicazioni. Le app utilizzeranno un nuovo tipo di APK di piccole dimensioni, il quale conserverà solo le informazioni più importante per il recupero del resto quando l’app verrà riattivata.
La novità in questione dovrebbe essere disponibile nel corso dell’anno mediante il rilascio di Android 13 ma verrà naturalmente testata in anteprima da chi è un Developer Preview. Il funzionamento avverrà similmente a quanto accade su Nintendo Switch, dove i giochi vengono rimossi ma una piccola parte resta in memoria, il giocatore in qualsiasi momento potrà riscaricare il resto, senza dunque perdere il gioco installato su Switch.
Su Android gli utenti potranno archiviare le applicazioni preservando solo lo stretto indispensabile, per riscaricare il resto o aggiornarle quando occorrono, senza dunque rinunciare alle stesse disinstallandole completamente. Non ci è dato di sapere se sarà un’esclusiva Android 13 o se anche le precedenti versioni potranno usufruirne, considerando però che spetterà agli sviluppatori decidere se implementare o meno la novità nelle proprie app, ci sono buone probabilità che sia per tutti gli utenti.
Per maggiori informazioni consultate il nostro articolo Come liberare spazio su Android