Google: Nuovo aggiornamento di sistema – Migliorie e Novità

Google ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento di sistema, il quale risolve una lunga serie di problematiche per le sue applicazioni, scopriamoli insieme.

Correzioni critiche

  • [Telefono] Correzioni di bug per connettività del dispositivo, servizi per sviluppatori, sicurezza ed emergenza, gestione e diagnostica del sistema e servizi relativi alle utenze.

Google Play Store

  • Miglioramenti alla funzione Play-as-you-download per consentire ai giocatori di iniziare a giocare ai giochi mobili mentre il download dell’app continua a ridurre i tempi di attesa.
  • Nuove funzionalità per aiutarti a scoprire le app e i giochi che ami.
  • Ottimizzazioni che consentono download e installazione più rapidi e affidabili.
  • Nuove funzionalità per i programmi Play Pass e Play Points.
  • Miglioramenti alla fatturazione di Google Play.
  • Miglioramenti continui a Play Protect per proteggere il tuo dispositivo.
  • Varie ottimizzazioni delle prestazioni, correzioni di bug e miglioramenti a sicurezza, stabilità e accessibilità.

Gestione del sistema

  • Aggiornamenti ai servizi di gestione del sistema che migliorano la connettività dei dispositivi, l’utilizzo della rete, la stabilità, la sicurezza e l’aggiornabilità.

Servizi per gli sviluppatori

  • Nuove funzionalità per gli sviluppatori per gli sviluppatori di app di Google e di terze parti per supportare annunci, accessibilità, analisi e diagnostica e processi relativi all’apprendimento automatico e all’intelligenza artificiale nelle loro app.


Come aggiornare gli aggiornamenti di sistema di Google

Gli aggiornamenti di sistema Google vengono scaricati e installati automaticamente, tuttavia in caso di problemi potete procedere manualmente andando in Impostazioni > Google > Altro > Aggiornamenti dei servizi di sistema. Da qui potete decidere di bloccare aggiornamenti automatic, tuttavia Google si riserva il diritto di aggiornare il dispositivo ed i suoi servizi per risolvere falle critiche.

Naturalmente ciò non riguarda gli aggiornamenti Android di sistema, quindi non passerete ad una nuova versione Android o una nuova build Android, si tratta di aggiornamenti correttivi legati alle funzionalità e applicazioni Google pre-installate nei dispositivi Android.

Come aggiornare Android

Se invece volete aggiornare Android ad una nuova versione o scaricare patch Android, nel caso siano disponibili naturalmente, vi basterà procedere come segue:

  1. Cliccate sull’icona dell’ingranaggio (la trovate nel menu in alto)
  2. Scendete e cliccate su Informazioni sul telefono
  3. Cliccate su Aggiornamenti Software
  4. Cliccte su Scarica e Installa

Naturalmente le voci in questione potrebbero cambiare a seconda del dispositivo in uso, sostanzialmente dovrete recarvi nelle impostazioni Android alla voce Informazioni sul telefono, da li troverete la voce relativa all’Aggiornamento Software o Aggiornamento Android.

Gli Aggiornamenti Android come avviene nel caso di Windows, non sempre aggiungono nuove funzionalità, il più delle volte si tratta di aggiornamenti correttivi rivolti alla risoluzione di bug critici, come falle di sicurezza. Google ed i principali produttori stanno diffondendo in quest’ultimo periodo aggiornamento ad Android 12, mentre è in fase di sviluppo Android 13, se avete un nuovo smartphone o tablet Android dovreste riceverlo nel corso dei prossimi mesi.

In genere gli aggiornamenti sono automatici, ciò significa che vengono scaricati e installati automaticamente ma che richiedono il riavvio del dispositivo, se così non fosse vi consigliamo di controllare la eventuale presenza di nuove patch da scaricare.

Post precedente

Telegram si aggiorna con Sticker video, reazioni migliorate e altro

Next Post

Google Chrome Beta 99: Le novità del nuovo aggiornamento

Articoli correlati