Il registro delle opposizioni arriva in Mobile: A cosa serve e come si attiva

Quest’oggi arriva una splendida notizia per coloro che vengono di continuo importunati su Mobile con chiamate pubblicitarie. A distanza di anni dalla versione casalinga, il registro delle opposizioni si prepara ad arrivare anche su Mobile. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il provvedimento che permette agli utenti mobile di ricorrere al Registro delle Opposizioni per difendersi dalla pubblicità invadente che in quest’ultimo periodo è diventata più aggressiva che mai.

Arriva il blocco totale delle chiamate SPAM su Mobile

Il Ministero delleo Sviluppo Economico ha annunciato che i cittadini potranno decidere di revocare i consensi alle chiamate promozionali o invio di materiale pubblicitario indesiderato in mobilità. Giancarlo Giorgetti ha affermato di essere molto contento nell’offrire ai cittadini questa possibilità, sopratutto a coloro che desiderano tutelare la propria privacy da attività promozionali invadenti. Il registro delle opposizioni la lo scopo di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.

Purtroppo ci vorranno dei mesi prima che sia in funzione, quando tutto sarà pronto vi basterà chiamare il vostro provider, che sia TIM, WindTre, Vodafone, Iliad e così via dicendo, chiedendo di aggiungere il vostro numero al registro delle opposizioni, in questo modo non riceverete più alcuna chiamata telefonica pubblicitaria. In questo ultimo periodo sono molte le aziende, sopratutto di Trading Online che contattano via telefonica o SMS con la loro pubblicità, senza contare la grande mola di truffe con link malevoli e così via dicendo.

Per bloccare chiamate pubblicitarie vi sono diversi metodi, se non volete ricorrere ad applicazioni come True Caller potete procedere come segue:

  1. Aprite l’app per chiamare
  2. Cliccate sull’icona dei tre puntini (in alto a destra)
  3. Cliccate su Impostazioni
  4. Cliccate su ID Chiamante e protezione spam
  5. Cliccate su Blocca numeri
  6. Cliccate su blocca num.sconosciuti/privati
  7. Cliccate su blocca le chiamate spam e di phising
  8. Cliccate su Attiva
  9. Cliccate su Blocca le chiamate spam e di phishing
  10. Cliccate su Blocca solo chiamate truffa ad alto rischio

In questo modo quando vi chiamerà qualcuno che vuole pubblicizzarvi qualcosa, comparirà SPAM, quindi potrete decidere se attaccare la chiamata e successivamente bloccare numero e/o segnalare numero. In molti casi invece non riceverete alcuna chiamata, perchè il sistema lo etichetterà come SPAM e lo bloccherà per voi.

Se non avete questa possibilità allora come detto non vi resta che scaricare e installare app come True Caller, disponibile GRATIS nel Play Store, grazie alla quale potete bloccare chiamate indesiderate. Per gli SMS SPAM vi sono apposite app oppure potete procedere come segue:

  1. Aprite l’app degli SMS
  2. Cliccate sull’icona dei tre puntini (in alto a destra)
  3. Cliccate su Impostazioni
  4. Cliccate su Blocca numeri e spam
  5. Cliccate su ID Chiamante e protezione spam
  6. Cliccate su Attivo
  7. Cliccate su Blocca solo chiamate truffe ad alto rischio

Se avete ricevuto un SMS SPAM e volete bloccarlo:

  1. Aprite SMS SPAM
  2. Cliccate su Blocca numero
  3. Cliccate su Blocca

In questo modo il numero bloccato non potrà inviarvi più SMS pubblicitari.

Come iscriversi GRATIS al registro delle opposizioni

A partire da oggi è disponibile il nuovo registro pubblico delle opposizioni o RPO, il quale semplifica la procedura ai cittadini per non ricevere chiamate promozionali. L’iscrizione al registro è GRATIS ed è valida anche e sopratutto per i numeri cellulare oltre che fissi. Gli operatori telefonici sono obbligati a consultare periodicamente il registro prima di avviare campagne di marketing.

L’iscrizione nel registro può essere fatta compilando il modulo elettronico sul sito www.registrodelleopposizioni.it, in alternativa contattare il numero 800 957 766 per le utenze fisse e lo 06 42986411 per i cellulari.

Naturalmente nonostante il blocco e la registrazione al servizio potrebbero verificarsi casi di SPAM, in tal caso non vi resta che cambiare operatore e numero di telefono, senza dunque affidarvi alla portabilità del numero, dato che probabilmente il vostro numero è stato inserito online in uno o più siti al momento della registrazione.

Post precedente

Come la tecnologia ha cambiato il mondo dei giochi

Next Post

Che ruolo ha Android nella quarta rivoluzione industriale?

Articoli correlati