Effetto iPhone: Come gli italiani preferiscono i prodotti Apple

Vi è mai capitato di essere influenzati nei vostri acquisti da una presentazione o pubblicità? E’ ciò che è avvenuto di recente in Italia con l’iPhone 13 di Apple, stando a quanto riportato da Idealo, il cui sondaggio chiamato Effetto iPhone 13 ha dimostrato di come la Mela abbia centrato il bersaglio nella sua presentazione, portando numerosi consumatori italiani a prenotare ed acquistare il nuovo iPhone, vendendo il proprio smartphone Android o vecchio iPhone per passare al nuovo modello.

Effetto iPhone 13: Perchè gli italiani preferiscono iPhone ad Android

Lo scorso Settembre, Apple ha tenuta la solita presentazione in streaming annuale dei nuovi iPhone in arrivo sul mercato, evento che ha permesso ai consumatori di avere un quadro generale sulle specifiche tecniche, funzionalità, caratteristiche e novità dei nuovi melafonini. La presentazione ha raggiunto lo scopo prefissato, convincere i consumatori italiani ad investire sul nuovo iPhone, preferendolo di gran lunga ad uno smartphone Android, un incremento osservabile sopratutto se si confrontano i dati statistici e finanziari dello scorso anno. Quando ci si ritrova in condizione di cambiare smartphone, la domanda che molti si pongono è perchè passare ad un nuovo modello, cosa ha da offrire rispetto quello in uso?

Apple durante le sue presentazioni cerca di essere quanto più chiara possibile per illustrare al meglio tutte le funzionalità dei nuovi iPhone, differenziando anche i vari modelli che solitamente vengono prodotti per non escluderne nessuno, al fine di soddisfare le esigenze di tutti i consumatori, da chi cerca uno smartphone funzionale ma più economico a coloro che non badano a spese, disposti ad investire anche oltre 1000€ per ottenere l’oggetto del desiderio del momento. E’ risaputo che esistono utenti di ogni genere, da chi usa lo smartphone per giocare a chi invece lo usa quotidianamente per chiamate e messaggi o scattare fotografie con la camera. Idealo ha messo in luce di come un consumatore può essere facilmente influenzato nella decisione se prenotare ed acquistare o meno un nuovo iPhone a seguito della presentazione dello stesso.

Il risultato? Molti consumatori italiani dopo pochi minuti dalla fine dell’evento si sono precipitati a prenotare il nuovo iPhone 13, al di la del costo o dello smartphone in uso, abbandonando in molti casi Android per passare all’iPhone 13, perchè magari una o più delle sue funzionalità ha destato l’interesse dell’utente. Se in alcuni ad esempio la fotocamera ha convinto l’utente a mettere mani al portafoglio, in altri le prestazioni hanno fatto la differenza. Al di la della motivazione, prendendo in esame i risultati ottenuti è emerso che rispetto allo scorso anno sono molti di più i consumatori che dopo aver visto il nuovo iPhone hanno preso la decisione di preferire iOS ad Android, cambiando magari abitudine dopo diversi anni di utilizzo. Ciò dunque è la dimostrazione di come una presentazione ben ingegnata può fare la differenza.

Idealo per realizzare questa sorta di sondaggio ha preso in esame diversi fattori:

  • Ricerche online relative ai dispositivi iOS
  • Ricerche online sul portale italiano sia di dispositivi iOS che Android
  • Ricerche online relative ai dispositivi iOS nella giornata della presentazione
  • Ricerche online sul portale italiano di confronto tra smartphone iOS e Android

Demograficamente parlando iOS è la scelta preferita dai giovani al di sotto dei 34 anni con maggiore interesse in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia contro Campania, Umbria e Lazio che sono più interessate ad Android. Per maggiori informazioni consultate questo articolo

Post precedente

Google Chrome Beta 97: Download e Novità

Next Post

Passcode da non usare: Come creare Pin sicuri

Articoli correlati