APK: Cos’è, come si scarica, installa e funziona

Che cosa sono i file APK? Come si installa un file APK su Android? Come funziona APK? Dove scaricare file APK? Tutte queste domande troveranno risposta in questo articolo. Oggi vogliamo parlarvi a 360 gradi dei file APK che avrete sicuramente letto da qualche parte o sentito dire da qualcuno almeno una volta nella vita, è tempo di fare chiarezza sull’argomento.

Apk Android: Cosa sono?

Se provenite da Windows allora sicuramente conoscerete gli exe se invece usate il Mac allora i dmg, cosa sono gli APK Android? Sono degli eseguibili che permettono di installare applicazioni Android esternamente al Google Play Store e manualmente. Come sapete andando nel Play Store e cliccando su Installa sull’app interessata, questa viene scaricata e installata automaticamente sullo smartphone o tablet Android, senza fare alcuna altra procedura.

Il File APK Android va installato manualmente, per vostra fortuna non dovrete scrivere e compilare un codice per eseguirlo e installare applicazioni, è un compito che spetta ai programmatori, ma comunque dovrete seguire la procedura guidata per installare app Android con i file APK. Quindi se pensate ad un exe per Windows, il file Apk su Android è piuttosto simile in fu nzionamento.

APK Downloader: Dove scaricarli?

Sul Play Store non troverete la possibilità di scaricare file apk per installare apk manualmente, quindi evitate di cercare cose come apk spotify o apk mirror, apk game o apk app, perchè tutte le applicazioni nel Play Store sono APK e vanno scaricate e installate automaticamente cliccando su Installa, come vi abbiamo detto, quindi la domanda sorge spotanea, dove scaricare file APK di applicazioni non presenti nel Play Store?

Esistono tanti siti per scaricare APK, alcuni legali altri meno, andando su Google e scrivendo ad esempio OGGTUBE APK che è l’applicazione di Youtube senza pubblicità, troverete siti per scaricare file APK di OGGTUBE sul vostro PC, smartphone o tablet Android. In questo caso vogliamo fare una premessa, i file APK esterni al Play Store potrebbero contenere virus, spyware, malware, trojan ed altre minacce, quindi prestate sempre molta attenzione alla fonte da dove scaricate file APK Android.

Come installare file APK

Se avete scaricato file APK Android ora sicuramente vi starete chiedendo come installare file APK, la procedura è piuttosto semplice. Il consiglio naturalmente è quello di scaricare file APK su smartphone o tablet Android, ma se avete scaricato il file APK su PC allora dovrete prima di tutto trasferire apk su Android.

Installare APK da smartphone e tablet Android

Nel caso in cui abbiate scaricato file APK su smartphone e tablet allora per installare file APK Android è molto semplice, vi basterà recarvi nella cartella Download con un qualsaisi Gestore File, solitamente è pre-installato nel dispositivo con il nome Archivio, se cosi non fosse vi consigliamo di installare ES GESTORE FILE, potete scaricare l’app gratis dal Play Store. Quindi una volta nella cartella cliccate sul file APK da installare e seguite la procedura, al termine potete cancellarlo.

Installare APK da PC

Se invece avete scaricato file APK su PC allora dovrete trasferire file APK su Android, potete farlo con Google Drive, One Drive o altri servizi di cloud storage, oppure ad esempio collegare smartphone o tablet al PC via USB, Bluetooth o in altri modi, ci sono diverse soluzioni per trasferire file APK su Android, il consiglio è di scaricare APK direttamente su smartphone o tablet.

Come disinstallare file APK

Dato che i file APK sono applicazioni Android che vengono installate come quelle che trovate nel Play Store, per disinstallare app Android o disinstallare APK Android la procedura è la stessa, potete sia usare app come Link2SD che trovate nel Play Store che tenere premuto il dito sull’app da disinstallare e cliccare sulla X o portarla sul cestino, in alternativa andare nelle impostazioni Android e cliccare su applicazioni, sull’app da rimuovere e poi su disinstalla.

A cosa servono gli APK dunque? Semplice, ad installare applicazioni non presenti nel Play Store o aggiornamenti delle applicazioni in Anteprima. Ci teniamo nuovamente ad avvisarvi che potreste inevitabilmente scaricare APK Virus o scaricare applicazioni con malware, prestate molta attenzione a cosa scaricate e da dove lo scaricate. Certo, il Play Store non è esente da virus, più volte è capitato che app nello store siano infette ma è più sicuro che scaricare e installare applicazioni in formato APK.

Post precedente

Come mettere la password alle applicazioni Android

Next Post

Widget su Android: Cosa sono e come si usano

Articoli correlati