Il tuo pacco è stato trattenuto: Attenti alla nuova truffa

Vi è mai capitato di ricevere SMS il cui contenuto o numero del destinatario è di dubbia entità e provenienza? Potreste trovarvi di fronte un tentativo di phishing, vale a dire impossessarsi dei vostri dati disonestamente, mediante truffe realizzate ad-hoc come si suol dire, pronte ad ingannare i creduloni.

La truffa del tuo pacco è stato trattenuto

In quest’ultimo periodo sono numerosi gli utenti che segnalano di aver ricevuto un SMS simile a quello riportato nella foto in alto, un messaggio di testo che invita l’utente a cliccare sul link malevolo per confermare la ricezione di un pacco che è stato trattenuto, indicando il proprio indirizzo di spedizione o in alcuni casi pagare una falsa dogana per lo sblocco e ricezione.

Inutile dirvi che sia che abbiate o meno acquistato qualcosa online, non riceverete mai un messaggio del genere, in caso di problemi sarà il corriere stesso a contattarvi telefonicamente, via SMS o email e non vi chiederà mai di cliccare su un link, confermare i dati o pagare la dogana in anticipo. Se ad esempio acquistate all’estero e dovete pagare la dogana, riceverete una chiamata di avviso e la tassa dovrà essere versata al corriere al momento della consegna del pacco.

Se ricevete SMS simili cestinateli immediatamente e bloccate eventuali il numero del destinatario, si tratta di una truffa, non cliccate e non indicate alcuna vostra informazione personale.

Post precedente

ColorOS 12: Tutte le novità in arrivo

Next Post

Google implementa una novità per rendere sicure le vecchie versioni Android

Articoli correlati