Joker è tornato, ci stiamo riferendo al celebre malware che infetta gli smartphone Android, un virus nuovamente presente in differenti applicazioni, in grado di tenere traccia sulle attività dell’utente.

Il malware Joker torna a infettare Android
Alcuni esperti ricercatori informatici specializzati in sicurezza affermano di aver scovato 8 applicazioni pericolose nel Google Play Store, al cui interno celerebbero il malware Joker, in grado di infettare gli smartphone delle vittime ignare del pericolo.
Per coloro che non lo conoscono, Joker è un malware in grado di insediarsi nella memoria dello smartphone, allo scopo di fungere da spyware per spiare le attività dell’utente infetto. Joker può assumere anche la forma di un adware, mostrando dunque banner pubblicitari sullo schermo del dispositivo, attivare servizi a pagamento ed altro ancora, dunque è estremamente pericoloso sia per la propria privacy che sicurezza.
Le app da disinstallare sono:
- Auxiliary Message
- Fast Magic SMS
- FreeCamScanner
- Super Message
- Element Scanner
- Go Messages
- Travel Wallpapers
- Super SMS
Naturalmente Google è corsa ai ripari rimuovendo le applicazioni in questione, tuttavia potrebbero essere presenti su siti web per il download di APK o negli smartphone. Se le app in questione hanno i permessi amministrativi, non riuscirete a rimuoverle facilmente, per questo abbiamo creato una video guida adatta allo scopo:
Soltanto dopo aver disattivato i permessi potrete disinstallarle normalmente. Per essere certi della rimozione del malware vi consigliamo di utilizzare antivirus o antimalware ufficiali e sicuri che potete scaricare gratis sul Google Play Store.