Google Assistant si rinnova con delle novità

Il Google I/O 2021 di ieri sera ha dato la giusta importanza anche a Google Assistant, con l’annuncio di alcune novità interessanti in arrivo.

Novità in vista per Google Assistant

Google a quanto pare è intenzionato a migliorare ulteriormente il suo Google Assistant, mediante delle novità annunciate nel corso dell’evento. Si parte con il supporto per le scorciatoie ed i widget, questi ultimi verranno aggiunti all’interno di una Galleria in modo da trovarli facilmente.

Tramite gli stessi potrete accedere ad una serie di rapidi comandi per ciascuna applicazione installata nello smartphone. I widget con Material You di Android 12 saranno riprogettati per fornire risposte rapide, aggiornamenti rapidi e interazioni migliorate. Con design simile a quello dei widget presenti in home screen, appariranno come parte delle risposte alle domande degli utenti, con la possibilità naturalmente di aggiungerli alla schermata home mediante Add this widget.

Google per aiutare gli utenti a comprendere il funzionamento ha illustrato un’esempio:

Implementando il widget di Dunkin è possibile dire Ehi Google, riordina da Dunkin, in modo da selezionare le bevande ed effettuare l’ordine. Il widget di Strava aiuta l’utente invece a tenere traccia di quante miglia ha percorso, con Hey Google controlla le mie miglia su Strava. Le informazioni verranno visualizzate nella schermata di blocco.

Questo è solo un esempio per aiutarvi a comprendere in che modo l’assistente interagire con i widget delle varie applicazioni.

Post precedente

Google Maps si rinnova con delle importanti novità

Next Post

Gli sviluppatori potranno dare forma ad Android 12 sul nuovo Nokia X20

Articoli correlati