Goontact: Un nuovo e pericoloso spyware per Android

Android è un sistema tutt’altro che sicuro da malware, spyware, virus, trojan e minacce di ogni sorta, è risaputo oramai, qualora si decida di navigare, scaricare e installare applicazioni o svolgere una qualsiasi altra operazione online.

Gli esperti di sicurezza di Lookout, recentemente hanno scoperto l’esistenza di uno spyware noto con il nome di Goontact, che per vostra fortuna per ora è molto diffuso solo in Giappone, Cina, Corea del Sud, Vietnam e Thailandia.

Attenti al nuovo Spyware che viene dall’Asia

Lo spyware è un tipo di minaccia che come suggerisce il nome stesso, è pensata per spiare gli utenti al fine di captare informazioni personali per poi rivenderle a terzi o utilizzarle a proprio vantaggio contro il malcapitato di turno.

Lo spyware pare sia presente in svariate applicazioni all’esterno del Play Store, si insedia negli smartphone non solo via APK scaricati e installati manualmente, ma anche navigando in specifici siti web. Una volta infettato un terminale può salvare informazioni come il numero identificativo dello smartphone, il numero di telefono, i contatti in rubrica, gli SMS presenti in memoria, la localizzazione dell’utente e naturalmente foto o video salvati.

Nonostante si tratti di una minaccia presente per lo più in Asia, inutile dirvi di prendere le giuste precauzioni, ossia di non installare app da Sorgenti Sconosciute, avere un buon antivirus su Android, non cliccare o tappare su link dalla dubbia provenienza, e tanto meno non inserire dati personali in truffe come Hai vinto un Galaxy S20 o cose del genere.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram