Il 5G sta arrivando e renderà il gaming migliore di sempre

La nuova e tanto discussa tecnologia 5G rappresenta un punto di svolta per tanti settori, dall’informatica al mondo della sanità. Velocità, stabilità e portata della connessione di ultima generazione consentirà a più utenti e aziende di usufruire di servizi online mai visti. Un settore che trarrà vantaggio dalle nuove infrastrutture è quello dei videogiochi, tanto che il 5G renderà il gaming migliore di sempre.

Il fatto che la maggior parte dei gamer preferisca titoli con funzionalità online non è un segreto. Statisticamente, i multiplayer online sono tra i giochi più utilizzati, catturando l’attenzione di milioni di giocatori in tutto il mondo. Se prima era necessario un computer fisso e una connessione via cavo per avere le prestazioni necessarie per giocare sul web, oggi la rete dati cellulare è sufficiente per un’esperienza di gioco ottimale.

Quali sono i vantaggi del 5G per il gaming?

Il 5G migliorerà in modo incredibile le prestazioni dei giochi che sfruttano funzionalità di rete, consentendo di usufruire non solo di una grafica migliore, ma anche di maggiori funzioni, fino a oggi non sostenibili dalla tecnologia a disposizione. Chi ha utilizzato i multiplayer o battle royale, sa bene cosa succede nel caso in cui la connessione non sia sufficientemente veloce. Tempi di caricamento lunghi, grafica poco nitida, necessità di chiudere qualsiasi altra applicazione sul dispositivo per poter giocare liberamente.

Tutti questi problemi saranno qualcosa del passato, semplicemente grazie alle nuove infrastrutture 5G. In generale, la velocità di connessione su cellulare disponibile oggi di circa 100 Mbps nei casi migliori, aumenterà di 10 volte, permettendo di raggiungere fino a 1 Gbps, spesso non disponibile neanche con le reti fisse a casa migliori. Inoltre, molte più persone potranno usufruire della velocità, riducendo i problemi di congestionamento della rete per troppo traffico contemporaneamente.

Giochi che miglioreranno grazie al 5G – Casinò online

Come detto sopra, la tecnologia 5G renderà il gaming migliore di sempre. Sono tanti i titoli che beneficeranno della nuova infrastruttura. Tra le categorie di giochi che vedranno dei miglioramenti notevoli al momento dell’implementazione della rete 5G su larga scala sono presenti i casinò online.

Quando si parla di giochi con funzionalità online, un’ampia parte del mercato è occupata da questo tipo di giochi, che attirano giocatori letteralmente di ogni età. Non è un segreto che le persone siano sempre in cerca di nuove piattaforme per giocare, tanto che solo in Italia quasi il 50% delle persone di età compresa tra i 25 e i 50 anni dichiara di ricercare e fare uso di questi giochi online. Per chi fosse interessato, qui è possibile trovare un fantastico elenco di tutti i bonus del casinò.

Il 5G permetterà di usufruire di tavoli di gioco, slot machine, roulette in modo completamente nuovo, favorendo una maggiore interazione tra gli utenti e una stabilità di gioco mai vista. Ad esempio, chi ha provato un gioco di carte conosce bene la frustrazione di un caricamento troppo lento quando è il proprio turno, portando eventualmente anche a perdere la mano. Tutto questo diventerà solo un lontano e spiacevole ricordo del passato.

Giochi che miglioreranno grazie al 5G – Battle royale

Un’altra parte del mercato è occupata da giochi multiplayer di tipo battle royale in cui un numero più o meno elevato di utenti si sfida contemporaneamente su una mappa di gioco. Il successo di questi titoli è notevole, tanto che esistono delle vere e proprie competizioni a livello mondiale. Giochi come PUBG e Apex Legends stanno ridefinendo gli standard di settore del gioco online.

Dato il numero di giocatori presenti contemporaneamente, una maggiore velocità e stabilità non può che essere un beneficio, consentendo l’implementazione di un’esperienza sempre più fluida e performante. Il primo miglioramento che sarà visibile agli occhi di tutti sarà proprio nella grafica dei giochi. Maggiore velocità di caricamento, infatti, si traduce in un numero più elevato di dati trasmessi in tempo reale per poter giocare veramente in alta definizione.

Perché il 5G è contrastato da tante persone?

Anche se la nuova rete presenta tanti aspetti positivi, non mancano anche numerose persone che si oppongono, evidenziando dei possibili lati negativi della stessa. In particolare, il 5G trova numerosi oppositori per i dubbi correlati ai possibili danni per la salute delle persone a lungo termine.

A seguito di alcuni studi poco precisi e una campagna di (dis)informazione  molte persone pensano che l’implementazione del 5G causerà un aumento di malattie cardiache e neurologiche. In realtà, l’OMS ha dichiarato che la rete è sicura e non sono presenti pericoli per la salute se vengono rispettate le normative vigenti.

Ricapitolando, manca poco per l’implementazione del 5G che renderà il gaming migliore di sempre, così come tante altri settori nel mondo.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram

Nessun commento

Lascia un commento