Come funziona Instagram

Da qualche anno ormai Instagram è presente nella maggior parte dei telefoni, specialmente tra i giovani che ne fanno largo uso documentando ogni viaggio, o anche tra i professionisti per diffondere il proprio lavoro. E’ un social che come Facebook ha spopolato nel corso degli ultimi tempi, attirando l’attenzione anche di Mark Zuckerberg (fondatore di Facebook) che lo acquisito da non moltissimo tempo. Se mentre su Facebook si condividono i propri stati d’animo, canzoni, video e molto altro… Instagram è pensato per lo più per diffondere foto e video. E con le nuove implementazioni è possibile creare delle vere e proprie storie, sincronizzarlo con altri social e avviare anche delle dirette.

Se non siete ancora pratici di questo social network, siete nel posto giusto. In questa giuda vi daremo le istruzioni per utilizzare Instagram, come installarlo e creare un account. Inoltre grazie alla possibilità di accedere ai filtri inseriti nell’applicazione, potrete rendere le vostre foto assolutamente indimenticabili.

Come installare Instagram sul proprio smartphone

Anche se Instagram può essere visualizzato tramite browser accedendo al sito ufficiale, è opportuno scaricare l’apposita applicazione che vi permetterà di accedere a tantissime funzionalità. Intanto quello che iniziamo col dire è che potrete installarlo sul vostro telefono sia se avete come sistema Operativo Android che iOS e può essere scaricato direttamente dal Playstore (sistema Android) che sull’Apple Store (sistema iOS). Vi basterà avviare uno dei due programmi di default ed effettuare la ricerca con il nome dell’app: Instagram. Una volta che avrete scaricato l’applicazione per il vostro Smartphone dovrete:

  1. Installare l’applicazione (lo farà in automatico dopo averla scaricata). Su sistema iOS vi chiederà lo sblocco tramite Touch ID o Face ID
  2. Aprire l’applicazione cliccando sull’apposita icona di Instagram
  3. Una volta che avrete avviato l’applicazione, tappate sulla voce “Registrati ad Instagram
  4. Tappate su Continua e inserite il vostro nome ed email per la registrazione. In caso potrete registrarvi semplicemente loggandovi tramite Facebook. Oppure potrete decidervi di registrarvi inserendo il numero di telefono direttamente.
  5. Una volta che avrete scelto la modalità di registrazione, tappate sulla voce Avanti
  6. Se invece siete già in possesso di account Instagram, vi basterà tappare sulla voce Accedi e inserire le credenziali.

Come utilizzare Instagram

Il Social di Instagram è molto interessante per condividere foto e video e la cosa piacevole, è che per farlo non occorrono grandi capacità a livello informatico. Infatti con un semplice click potrete diffondere le vostre foto, avviare le dirette, condividere le storie e interagire con i vostri followers. Per caricare una foto, la procedura è seguente:

  1. Aprire l’applicazione di Instagram
  2. Tappare sul pulsante (+) in basso allo scermo
  3. Utilizzare la sezione Foto e Video per effettuare una foto o un video o per caricare un media direttamente dalla galleria
  4. Tappare su Avanti e modificare la foto/video con gli appositi filtri inseriti nell’App
  5. Tappare su Avanti e scrivere una breve didascalia da associare al media inserito
  6. Inserire gli hashtag e pubblicare la foto/video su Instagram
  7. Tappare sulla voce Condividi

Come creare storie su Instagram

Tra le varie funzionalità di Instagram ci sono le storie, presenti anche sulla nota piattaforma di Facebook. Questa sezione è realizzata per pubblicare contenuti che restano in risalto e che raccontano qualcosa ai propri followers. Per poter creare una storia vi basterà:

  1. Cliccare sull’icona della fotocamera in basso al display
  2. Tener premuto il pulsante dell’otturatore per scattare una foto o realizzare un video (o in alternativa caricare una foto/video direttamente dalla galleria)
  3. Ogni contenuto inserito potrà essere modificato applicando appositi filtri o effetti speciali presenti all’interno dell’applicazione
  4. Una volta che la modifica è stata effettuata, basterà tappare sul pulsante “La tua storia” e condividerla con i propri amici

Come funziona Instagram Direct

Oltre le storie, su Instagram poterete trovare anche la funzionalità Direct che permette di inviare messaggi privati come è possibile farlo già con il messenger di Facebook. Per utilizzare questa funzionalità di Instagram, vi basterà seguire una procedura molto semplice che vi spieghiamo qui di seguito.

  1. Tappare sull’icona dell’aeroplano (in alto a destra nella schermata della Home)
  2. Tappare sull’icona a forma di Matita (in alto a destra)
  3. Selezionare il nome della persona con la quale interagire
  4. Tappare sulla voce Avanti
  5. Scrivere il messaggio o inviare un messaggio vocale tappando sull’icona del microfono
  6. Tappare sull’icona invio

Cos’è Instagram Follower

In più punti di questo articolo abbiamo accennato al termine Followers. Ma cosa sono? I Followers sono le persone che vi seguono nell’account. Vedono i vostri post (foto/video), inseriscono cuori e interagiscono con voi accedendo alle storie. A differenza di Facebook che parla di amici nel profilo, in realtà su Instagram esistono solo i seguaci. Quindi potrete seguire un vip famoso, oppure un amico fotografo che condivide i propri scatti. Infatti per seguire una persona su Instagram, dovrete semplicemente andare sul profilo e cliccare su Segui.

Alcune potrete seguirle liberamente, altre invece necessiteranno di approvazione. Potrete visualizzare chi vi segue e chi seguite, semplicemente cliccando sull’icona dell’omino in basso al menu dell’applicazione. Troverete quindi le voci: Follower e Seguiti.

Account Aziendale e Instagram Insight

All’interno di Instagram è provvisto anche la funzionalità Insight che è riservata a chi è provvisto di account aziendale. L’account aziendale è ottimo per chi vuole avere uno strumento di lavoro al massimo delle sue potenzialità e può essere attivato in pochi minuti sia su Android che su iOS. Per farlo dovrete collegare l’account alla pagina semplicemente scegliendo un nome della pagina, selezionando una categoria e una sottocategoria. Inoltre la nuova pagina potrete collegarla direttamente a quella di Facebook avendo le due cose sincronizzate. Se siete già in possesso di account e volete trasformarlo semplicemente in aziendale vi basterà:

  • Tappare sulla voce Account
  • Tappare sull’icona a forma di omino (in basso a destra del display)
  • Tappare sul pulsante (≡) 
  • Tappare su Impostazioni
  • Tappare sulla voce Account e selezionare Passa a un account professionale

Come account professionale potrete creare una pagina di un personaggio pubblico o di un’azienda, dare informazioni commerciali e avere nuove funzioni interessanti tra cui Instagram Insight.

Questa funzione, attiva solo per account business, permette tramite l’opzione Creator Studio, di visualizzare l’andamento del profilo/pagina e verificare la visualizzazione dei contenuti anche all’interno di storie create. Potrete quindi vedere i numeri visibili sia direttamente su Applicazione che visitando il profilo da browser su qualsiasi computer o tablet. Questi dati statici vi aiuteranno a capire quali sono i post più gettonati e dove indirizzare il vostro pubblico.

Potrebbe interessarvi

Post precedente

LG annuncia lo smartphone Android Q92

Next Post

Firefox si aggiorna con tante novità

Articoli correlati