WhatsApp: Una falla pubblica 300 mila numero di telefono su Google

Se utilizzate WhatsApp, il vostro numero di telefono potrebbe essere accessibile a chiunque sul Web, attraverso il motore di ricerca Google.

Cosa sta succedendo in queste ore? Cosa ha causato la pubblicazione dei numeri di telefono sulla rete? E quali dei numeri sono a rischio? Cerchiamo di fare luce sulla faccenda.

Numero di telefono WhatsApp in rete: Ecco quali sono a rischio

Come sapete Google indicizza praticamente di tutto, in questo caso anche i numero di telefono WhatsApp, associati di conseguenza al suddetto Messenger.

Chiunque utilizzando Google Search può risalire a questi numeri. Non si tratta di un attacco hacker, un malware o una qualsiasi altra minaccia ad aver provocato ciò, ma un bug presente in WhatsApp.

Avete mai utilizzato la funzione Click to Chat? Allora il vostro numero è finito in rete. La suddetta funzionalità in altre parole vi permette di contattare un numero di telefono WhatsApp anche se non lo avete salvato in rubrica.

Tale funzionalità è utilizzata principalmente dai siti web che consentono l’interazione con i visitatori senza la necessità di comporre il numero di telefono manualmente. Secondo un noto ricercatore i numeri di telefono dei visitatori che usano la suddetta funzionalità sono stati indicizzati da Google con i metadati.

Digitando wa.me/numero di telefono sono visibili in chiaro a chiunque. Attualmente sono 300 mila circa i numeri indicizzati da Google, a causa della suddetta falla.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, LudomediaInstagram

Nessun commento

Lascia un commento