Bluetooth 5.0 cosa ha di particolare? Caratteristiche, Migliorie e Differenze

Cos’è il Bluetooth 5.0? Cosa ha di particolare rispetto le precedenti versioni? Ci sono migliorie notevoli e caratteristiche importanti? Scopriamolo insieme.

Il Bluetooth 5.0 è la nuova versione del collegamento senza fili tra due o più dispositivi, una netta evoluzione rispetto la precedente versione, in quanto oltre a migliorare notevolmente la connessione rendendola più stabile e veloce, riduce il consumo energetico. 

Quest’oggi vogliamo fare il punto della situazione come si suol dire, parlandovi di come funziona il Bluetooth 5.0, cosa cambia, quali sono le caratteristiche e perchè è così importante.

Bluetooth 5.0: Le caratteristiche 

La novità principale che lo differenzia rispetto alle precedenti versioni, risiede nell’ampliamento del range di trasmissione, in altre parole nella distanza che può coprire.

Il Bluetooth 5.0 è in grado di raggiungere i 200 metri, quindi parliamo di una distanza maggiore di ben 4 volte rispetto la precedente versione, migliorando allo stesso tempo anche la sua efficacia. 

In altre parole non solo copre un’area più grande ma è veloce addirittura il doppio, inoltre consuma meno energia. La nuova versione è stata realizzata per soddisfare le esigenze di coloro che utilizzano smartwatch o smartband che necessitano un utilizzo costante della suddetta connettività.

Bluetooth 5.0 contro Bluetooth 4.2

Come potete vedere dall’immagine riportata in alto, distanza, banda, compatibilità con nuovi hardware sono decisamente migliorati nel nuovo standard rispetto i precedenti.

Per la prima volta il Bluetooth risulta una tecnologia utilizzabile come sistema stand alone, quindi indipendente da altri dispositivi, risultando decisamente migliore sopratutto in ambito di domotica.

Lo scambio di dati e informazioni avvengono molto più rapidamente e ad una distanza maggiore, permettendo di creare sistemi più avanzati e ampi possibili.

Il Bluetooth 5.0 supporta anche il Dual Audio, ossia la riproduzione di audio su due dispositivi contemporaneamente, trasmettendo dunque una canzone a due cuffie, due speaker o dispositivi audio presenti in stanze differenti. 

Non siete ancora soddisfatti? Allora dovete sapere che anche le interferenze con le altre tecnologie come LTE, 5G o Wi-Fi sono drasticamente ridotte. 

Bluetooth 5.1: Le novità

Concludiamo con il 5.1, la versione in arrivo prossimamente, la quale porterà novità molto interessanti.

Tra queste vi è la possibilità di funzionare da localizzatore da interni, sostituendo il vecchio GPS e migliorando l’individuazione dei dispositivi connessi.

Tale miglioria velocizzare ulteriormente l’accoppiamento rendendo il tutto più immediato e riducendo ulteriormente il consumo di energia e l’interferenza con altri dispositivi.  Non ci resta dunque che attendere.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, InstagramTwitch, Youtube e Mixer  

Nessun commento

Lascia un commento